Allerta Meteo, ciclone al Sud: violenti temporali, allarme rosso per le prossime 24 ore

Allerta Meteo al Sud Italia: forte maltempo fino a domani sera, attese piogge torrenziali su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia

Alluvione (3)Il maltempo sta continuando a colpire in modo molto intenso il Sud Italia. Un forte temporale ha appena raggiunto Palermo dove piove in modo intenso e la temperatura è crollata a +20°C in centro. Continua ancora a piovere nelle zone alluvionate del catanese: Acireale ha raggiunto i 385mm di pioggia giornalieri, Canalicchio è a 230mm, San Giovanni La Punta a 213mm, Valverde a208mm, San Gregorio a 183mm, Acitrezza a 182mm. Sempre in Sicilia spiccano i52mm di Augusta ma molte località hanno superato i 30mm.

Il ciclone responsabile di tutto questo maltempo si trova su Palermo ed è profondo 1002hPa (vedi mappa accanto), e nelle prossime ore si muoverà verso la Calabria tirrenica, attraversandola nella notte e portandosi domattina sul Salento, in Puglia. Il maltempo sarà molto intenso in tutto il meridione, e con lo spostamento del ciclone verso levante irromperanno fredde correnti settentrionali che faranno diminuire le temperature ancora di più rispetto a quanto non siano già calate oggi (in questo momento abbiamo +13°C a Foggia e Cosenza, +14°C a Napoli e Taranto, +16°Ca Cagliari, Bari e Brindisi, +8°C a Potenza e Campobasso).

Il maltempo si accanirà sulla Calabria, nelle zone tirreniche della Sicilia e sulla provincia di Messina, sulla Basilicata ma anche nella Campania meridionale e sulla Puglia, soprattutto meridionale. Attenzione a nuovi gravi fenomeni di dissesto idrogeologico a causa delle abbondanti precipitazioni, che potranno provocare frane, smottamenti e nuovi eventi alluvionali. Massima cautela, mentre molti comuni stanno optando per le scuole chiuse nella giornata di domani. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: