Serie B, Crotone e Trapani da favola. Il profondo Sud sogna la serie A [FOTO]

Serie B, le due squadre più a Sud del torneo vincono ancora e volano nei quartieri alti della classifica

LaPresse/Davide Anastasi

LaPresse/Davide Anastasi

Trapani e Crotone danno spettacolo in serie B e adesso sognano la serie A: le uniche squadre di Sicilia e Calabria che disputano il torneo cadetto sono protagoniste di un inizio stagione straordinario. Due vittorie oggi nella 5^ giornata, il Trapani ha battuto in casa 4-2 la Virtus Entella, il Crotone ha espugnato 0-2 il campo della Pro Vercelli. Adesso in classifica il Crotone si ritrova al terzo posto con 10 punti, gli stessi di Cesena e Spezia, a -3 dalla vetta occupata dal Cagliari e a -2 dal Livorno secondo con 12 punti. Il Trapani è subito dopo: sesto da solo in classifica con 9 punti, a -4 dalla vetta e in piena zona playoff.

LaPresse/Marco Alpozzi

LaPresse/Marco Alpozzi

I siciliani degli ex Reggina Rizzato e Barillà (oggi un gol per Barillà, due assist per Rizzato) allenati da Serse Cosmi sono ancora imbattuti con due vittorie e tre pareggi nelle prime 5 gare stagionali, i calabresi invece hanno raccolto 3 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta all’esordio sul campo del Cagliari (4-0), da quel momento però tanti gol e grande spettacolo. Anche nelle fila del Crotone c’è un grande ex della Reggina, Francesco Modesto.

E in un torneo che quest’anno sembra meno livellato del solito, alle due squadre più meridionali che hanno tanta qualità e conoscono bene la categoria è consentito sognare in grande. Per il Trapani è la terza stagione consecutiva in serie B dopo la storica promozione del 2013: in pochissimo tempo è diventata da piccola matricola a solida realtà del calcio italiano. Per il Crotone, invece, è la settima stagione consecutiva in serie B dopo la promozione del 2009. L’obiettivo è migliorare il risultato del 2014 con i playoff raggiunti dopo un bellissimo 6° posto in campionato.

Nel prossimo turno, venerdì 2 ottobre (ore 20:30) allo Scida Crotone-Salernitana, lunedì 5 (ore 20:30) al Polisportivo Provinciale Trapani-Perugia.

La nuova classifica dopo 5 giornate:

Cagliari 13
Livorno 12
Crotone 10
Cesena 10
Spezia 10
Trapani 9
Salernitana 8
Vicenza 7
Latina 6
Pescara 6
Modena 6
Bari 5 *
Lanciano 5
Perugia 5
Brescia 5
Pro Vercelli 5
Avellino 4 *
Ascoli 4
Novara 3 *
Virtus Entella 3
Como 2 *
Ternana 1

* = Bari-Avellino e Novara-Como una partita in meno, sono i posticipi di domani e lunedì. Novara 2 punti di penalizzazione.

Le foto delle partite di oggi:

LaPresse/Davide Anastasi
LaPresse/Davide Anastasi
LaPresse/Davide Anastasi
LaPresse/Davide Anastasi