San Roberto (RC), svolto incontro informativo sulla raccolta differenziata. Partita la distribuzione degli EcoKit

/
StrettoWeb

San Roberto (1)Amministrazione Comunale di San Roberto ed Avr hanno organizzato ieri pomeriggio, nei locali del centro civico, un incontro con lo scopo di informare i cittadini sull’avvio e le procedure per la raccolta differenziata. Un incontro, quello di ieri, in vista del servizio che partirà nei prossimi giorni, al quale hanno partecipato un gran numero di persone, nel quale sono stati sciolti molti dubbi e le legittime perplessità della comunità. “Il nostro Comune – ha affermato il Sindaco Roberto Vizzari – attuerà un sistema di raccolta “porta a porta”, perché con questo sistema puntiamo a raggiungere percentuali molto alte di raccolta differenziata. Tutto ciò significherà cambiare le nostre abitudini, ma si tratta di una sfida importante che si può vincere con l’aiuto e la collaborazione di tutti noi Cittadini”. Per garantire una adeguata informazione sono stati realizzati dei foglietti illustrativi pieghevoli dove è indicato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, con le relative modalità di raccolta, un calendario con le tempistiche di raccolta, nonché i riferimenti telefonici ed indirizzi email a cui far riferimento in caso di necessità. “I rifiuti – hanno spiegato i dirigenti di Avr – possono essere recuperati mediante il riciclaggio. Questo comporta benefici di carattere economico, migliore qualità dell’ambiente e vantaggi per la vita di ogni cittadino. Questi sono chiamati a dare prova del proprio senso civico, rispettando le poche e semplici regole in grado di consegnarci una città pulita e un ambiente più sano”.

Ad ogni famiglia verranno consegnati quattro mastelli: Carta e cartone, Indifferenziato, multimateriale, vetro. Secondo quanto stabilito dal calendario settimanale il servizio porta a porta prevede la raccolta:
Lunedì – Carta e Cartone;
Martedì – Indifferenziato;
Mercoledì – Multimateriale (Plastica, Acciaio, Alluminio);
Giovedì – Vetro (Ogni 15 giorni);
Venerdì – Indifferenziato.
Tutti i cittadini dovranno esporre i contenitori entro le ore 14.00

“A primo impatto mettere in atto la differenziata – continua Roberto VSan Roberto (3)izzari – può sembrare difficile e problematico, ma sono convinto che siamo pronti, già in passato abbiamo fatto una grossa esperienza in tal senso quando ancora nessuno parlava di differenziare, e saremo a disposizione di chi vorrà discuterne e pronti a risolvere ogni dubbio”. Ciò con la collaborazione di tutti i cittadini “che dovranno impegnarsi non solo affinché la raccolta venga fatta in modo corretto, ma che avranno anche funzione di sensibilizzazione e guida nei confronti degli altri abitanti”. L’Amministrazione Comunale ricorda inoltre a tutti che continua la distribuzione degli Ecokit per la raccolta. Il 21/22 settembre dalle 09:00 alle 12:00, sempre presso il Centro Civico. Nella frazione di Melia di San Roberto nei giorni 23/24/25 settembre presso la Delegazione Municipale, in Piazza San Gaetano, dalle 09:00 alle 12:00. Tutti i cittadini dovranno munirsi per il ritiro gratuito del kit, della tessera sanitaria dell’intestatario utenza Ta.ri. e di un documento in corso di validità attestante la residenza nel comune di San Roberto. È possibile effettuare il ritiro anche per gli utenti non in possesso di tessera sanitaria dell’iscritto Ta.ri., purché muniti di propria tessera sanitaria (o Codice Fiscale) e documento attestante la residenza nel comune di San Roberto. Inoltre l’invito è rivolto anche alle attività commerciali che dovranno presentarsi muniti di partita Iva e documento di riconoscimento.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Amministrazione Comunale e alla società Avr. Sono attivi infatti l’indirizzo email serviziambientali.reggio@avrgroup.it ed il numero verde gratuito 800 759 650.

Condividi