“Rhegion SpA”, la società degli studenti del Piria per riscoprire le antiche tradizioni reggine [FOTO]

11139981_1049358495093821_4260426756608012949_nUna giovane reggina alunna dell’Istituto Tecnico Economico Raffaele Piria di Reggio Calabria, Monica Barilla, ci scrive per raccontarci la sua partecipazione ad un interessante progetto: “Lo scorso a.s. 2014/2015, la mia classe e io abbiamo partecipato ad un progetto di simulazione d’azienda promosso da IGS-Impresa Giovani Studenti. Questo progetto di simulazione d’azienda prevedeva di suddividere la classe in più gruppi e di costituire una vera e propria S.p.A. La mia società si chiama Rhegion S.p.A ed è composta da me, che sono l’Amministratore Delegato;  Alampi Camilla, Responsabile Marketing e di Produzione; Mazza Angelo, Responsabile Amministrativo; Canale Francesca, Responsabile Finanziario; Bentivoglio Annibale, Responsabile Commerciale. Insieme abbiamo stabilito di sviluppare un’applicazione che serve a mantenere il ricordo delle nostre tradizioni, che purtroppo piano piano stanno andando scomparendo a causa del sopravvento della tecnologia. Per questo abbiamo trovato un punto d’incontro tra l’antico (le tradizioni) e i mezzi 2.0 della nostra generazione, così è venuta fuori l’app “Antiche Tradizioni Reggine”. All’interno dell’app abbiamo inserito: Detti e proverbi, Ricette Tipiche, Prodotti Tipici e una sezione dedicata agli sponsor. Abbiamo riscosso molto successo anche dalla nostra pagina Facebook Rhegion S.p.A. (https://www.facebook.com/RhegionSpA) dove giornalmente pubblichiamo in pagina alcuni detti simpatici. Lo scorso 27 aprile al C.C. Porto Bolaro si è tenuta la competizione locale di tutti i laboratori che hanno aderito a questa iniziativa; trai i laboratori vincitori siamo rientratati anche noi , passando in questo modo alla competizione regionale che si terrà, ad ottobre a Lamezia Terme. Intanto, per stupire i giudici, abbiamo inserito la nostra app sul mercato Play Store e la potete trovare con il nome Antiche Tradizioni Reggine, oppure usando questo link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.spa.rhegion.rhegion

Ma le novità non sono di certo finite, se volete scoprirle vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook (citata sopra) e di scaricare la nostra applicazione che, più che nostra è anche vostra!

Essendo un progetto scolastico che comunque richiede delle spese, siamo tenuti a reperire sponsor o vendere delle piccole “azioni” (che in realtà sarebbero dei piccolo contributi), perciò se anche voi credete in questo progetto e credete nelle nostre idee, sapete come poterci aiutare. Per saperne di più, contattateci in pagina facebook“.