Reggio: venerdì interessante seminario sui sistemi dei trasporti

trenoVenerdì 18 settembre alle ore 9:00 presso la sala del Consiglio ”Ing. Antonio Ranieri” sede dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio, si terrà un seminario dal titolo ”LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI PER UNA MOBILITÀ MULTIMODALE SOSTENIBILE”. Un efficiente ed efficace sistema di trasporti favorisce lo sviluppo socio-economico ed è una fase imprescindibile di una corretta pianificazione del territorio. Pertanto, sono necessarie decisioni consapevoli e sostenibili la cui definizione è possibile attraverso piani e sistemi di supporto alle decisioni basati su metodi di analisi quantitativi. Un piano di trasporto è un prodotto di un processo di pianificazione e programmazione, caratterizzato da differenti dimensioni ed interazioni tra i soggetti coinvolti. Negli ultimi decenni si sono consolidati strumenti affidabili per la stima degli effetti delle decisioni di piano nei sistemi di trasporto. Le conoscenze acquisite sono sufficientemente mature per essere trasferite dal mondo della ricerca scientifica alla pratica tecnica, e dagli sviluppatori al mondo degli utilizzatori.

Durante la settimana Europea della mobilità, si propone di realizzare un evento per la presentazione dei principali risultati di alcune ricerche sviluppate presso il Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto (LAST) del Dipartimento di ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Le ricerche condotte presso il LAST hanno riguardato la pianificazione dei sistemi di mobilità passeggeri e merci in ambito urbano.
L’evento sarà rivolto a: enti pubblici, aziende che assumono decisioni che riguardano il sistema dei trasporti; tecnici che potrebbero supportare gli enti, le aziende; i cittadini e le associazioni, interessati agli effetti delle scelte sul sistema dei trasporti.
Il seminario vale ai fini dell’aggiornamento della competenza professionale per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, per un numero di crediti pari a 3 (CFP), che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all’intera durata dell’evento.
Il seminario, con prenotazione obbligatoria, per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria è gratuito.
L’attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme in ingresso ed in uscita all’evento, sarà disponibile in segreteria con avviso sul sito, e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.

Per il riconoscimento dei crediti gli iscritti dovranno effettuare l’iscrizione, tramite l’invio del modulo allegato, e partecipare, firmando negli appositi registri di presenza in sede di seminario. Il modello di richiesta di partecipazione è da trasmettere ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo segreteria@ordingrc.it.

Clicca qui per maggiori dettagli e per il modulo di adesione