Reggio, termina la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: l’inaugurazione del “Bibliobus-Biblioteca itinerante” [FOTO e VIDEO]

StrettoWeb

Stamane, nel corso di quella che è l’ultima giornata della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è stato inaugurato un importante servizio reso alla città di Reggio: il “Bibliobus”, una biblioteca itinerante su un bus Atam

Giunge al termine la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: stamane, come degna conclusione dell’evento, un’inaugurazione significativa per Reggio, ovviamente sempre in tema di mobilità. Presso la piazzetta Santa Caterina, di fronte l’Istituto Comprensivo Falcomatà- Archi, alla presenza delle autorità cittadine, bambini, maestri, ragazzi e non, si sono aperte le porte del Bibliobus, un servizio che renderà itinerante una vera e propria biblioteca allestita su un bus Atam con dei libri donati dai cittadini e da diverse case editrici.

Il progetto in questione, infatti, prevede che tutti possano donare un libro, che rimarrà a disposizione della città; inoltre, tutti i cittadini potranno scambiarsi i libri ed usufruire di questa singolare biblioteca, che, come spiegato dall’assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Patrizia Nardi, “girerà per la città educando i nostri bambini sul tema della mobilità”.

“E’ un modo per incentivare alla lettura dei libri fin dalla tenera età – così il sindaco Giuseppe FalcomatàSono piccoli esperimenti e segnali di quella che è la città che vogliamo costruire, in questo caso all’insegna della mobilità sostenibile! In più, rendiamo questo insegnamento meno pesante tramite il gioco ed il divertimento”. 

In prima linea all’evento odierno, come in tutti quelli previsti nell’ambito della Settimana, l’assessore comunale alla Smart City, Agata Quattrone, insieme a rappresentanti di Euromobility, del Ministero dell’Ambiente, MIBACT Calabria e Atam.

A conclusione dell’inaugurazione, poi, la consegna dei premi agli studenti vincitori di due concorsi artistici indetti dal Comune nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: pittura estemporanea e “Sculture di Sabbia”. Il Liceo Artistico “Preti/Frangipane” è stato coinvolto nei suddetti concorsi, seguiti in toto dal Preside dell’Istituto, Avv. Albino Barresi, dal professore Antonio Palmenta, e curati dal Centro Studi Colocrisi.

Integrazione sociale, formazione, collaborazione con le scuole: il tutto sotto l’ottica di incentivare e promuovere la mobilità sostenibile in città. Un servizio, quello del Bibliobus, che sarà arricchito da appuntamenti annuali nel corso delle varie tappe lungo il territorio di Reggio Città Metropolitana.

Condividi