Reggio, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: la spiaggia diventa luogo d’arte [FOTO]

Quest’oggi, lungo il Lungomare di Reggio Calabria, si stanno svolgendo due concorsi artistici che coinvolgono gli studenti del Liceo cittadino “Preti/Frangipane”. Delle iniziative previste nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

concorsi artistici liceo preti frangipane (8)La Via Marina si anima di colori e creatività quest’oggi: siamo nel pieno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui quest’anno, per la prima volta, aderisce il Comune di Reggio Calabria, e proprio tra le iniziative intraprese, ci sono due concorsi in cui sono coinvolti gli studenti del Liceo Artistico cittadino, “Preti/Frangipane”: “Sculture di Sabbia” è il nome di uno dei concorsi, a cui i ragazzi hanno preso parte stamane presso la postazione prescelta, la spiaggia del Lido Comunale. Per quanto riguarda il concorso di pittura estemporanea, invece, l’Arena dello Stretto si è riempita di tavole e colori, impugnati dai giovani aspiranti artisti reggini. Il tutto, a cura del Centro Studi Colocrisi.

In totale, circa 80 studenti facenti parte delle classi terze, quarte e quinte superiori partecipano ad entrambi i concorsi; le loro opere saranno poi messe in mostra, soggette a premi in denaro e riconoscimenti: 200 euro per il primo premio, 100 per il secondo e  una targa per il terzo.

Arte, creatività, come si diceva, ma una delle protagoniste indiscusse è la scuola, a cui questa Settimana si rivolge in modo particolare per promuovere l’importante messaggio sociale che vede nella mobilità sostenibile una risorsa in termini di vita, di ambiente e di cultura.

Presso l’Arena dello Stretto, si ricorda, è allestita la postazione informativa, espositiva e di noleggio di biciclette a pedalata assistita, a cura di Flashbike: “Better by bike!