In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, stamane, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, si è tenuto un importante seminario sulla pianificazione dei trasporti; il tutto organizzato grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto (LAST) – DIIES dell’Università Mediterranea.
“Per una mobilità multimodale sostenibile”: è di questo che si è parlato, dato che quest’anno, per la prima volta, il comune di Reggio aderisce al suddetto appuntamento europeo.
Alla presenza di illustri relatori, dell’assessore comunale alla pianificazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile, Mobilità e Trasporti, Smart City, Agata Quattrone, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, Francis Cirianni, si è consolidata quest’oggi “una lunga tradizione sul tema, approfittando dell’importante appuntamento europeo di questi giorni”: parole di Francis Cirianni.
E come si era già anticipato durante la conferenza stampa di presentazione del programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’obiettivo primario è quello di sensibilizzare i reggini e tutti i cittadini europei ad una mobilità nuova, improntata sulla multimodalità e sulla sostenibilità. Su questa scia, sta proseguendo l’operato dell’amministrazione comunale, rappresentata stamane dall’assessore Quattrone, la quale ha affermato: “Si sente il bisogno di una nuova mentalità, sia per gli adulti che i ragazzi; non per niente, le scolaresche sono state coinvolte in importanti progetti sul tema della mobilità sostenibile. Per introdurre una nuova cultura, stiamo cercando di spingere a partire dagli strumenti di pianificazione: si deve mettere ordine e definire un piano pianificatorio che finora è risultato sempre parziale ed incompleto. Questa amministrazione – prosegue Agata Quattrone – vuole puntare sulla pianificazione dei trasporti e sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Non potevamo non approfondire queste tematiche con chi può dare un serio contributo in merito”.
Secondo quanto detto dall’assessore Quattrone, è stato rivisto il piano pianoficatorio con un differente indirizzo dato ai lavori, tesi ad individuare gli interventi da attuare per cambiare il modo di spostarsi in città.
A breve, si aggiunge, sarà online, sul sito del Comune e sulle specifiche pagine dei social network, un questionario redatto con il Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto, “dal quale – chiosa Agata Quattrone – si spera di ottenere indicazioni sulle abitudini di spostamento dei reggini”.
E dopo le introduzioni di rito, sono stati avviati i lavori del seminario odierno: tanti gli interventi previsti.
Ecco il seguito del programma:
– “Analisi e progetto di reti urbani di trasporto”, Antonino Vitetta, DIIES, Università Mediterranea di Reggio Calabria;
– “Programmazione e verifica funzionale delle intersezioni”, Massimo Di Gangi, DICIEAMA, Università di Messina;
– “Programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale, Corrado Rindone, DIIES, Università Mediterranea di Reggio Calabria;
– “Sistemi di trasporto collettivo avanzati in aree urbane e metropolitane”, Domenico Gattuso, DIIES, Università Mediterranea di Reggio Calabria;
– “Piani di logistica urbana”, Giuseppe Musolino, DIIES, Università Mediterranea di Reggio Calabria;
– “Pianificazione nella smart city”, Paola Panuccio, DIIES, Università Mediterranea di Reggio Calabria.
12.30-13.00: DIBATTITO E CONCLUSIONI