Reggio, scuolabus prende fuoco: eroico Vigile del Fuoco fuori servizio salva 20 bambini [FOTO]

Reggio, Vigile del Fuoco fuori servizio salva eroicamente decine di bambini da un incendio a Pellaro

scuolabus

Poteva finire in tragedia l’episodio accaduto poco fa, alle 12:40 di stamattina a Reggio Calabria, e precisamente nei pressi della scuola elementare Cassiodoro di Pellaro, frazione meridionale della città. Per fortuna sul posto era presente Saverio Misitano, un “discontinuo” dei Vigili del Fuoco del comando di Reggio Calabria. E’ un ruolo precario, in quanto i discontinui non hanno ne’ ferie ne’ malattie e possono essere utilizzati solo 160 giorni ogni 12 mesi. I loro rinnovi arrivano spesso con ritardo, a volte slittano, ma è solo una delle tante problematiche del settore.

saverio misitanoFatto sta che uno di loro stamattina a Reggio Calabria ha salvato 20 bambini da un incendio che si è sviluppato nel vano motore di uno scuolabus su cui erano a bordo appunto i circa 20 bambini. Saverio Misitano (nella foto a destra) era fuori servizio, ma appena s’è accorto delle fiamme che si allargavano rapidamente alla vettura, è intervenuto immediatamente facendo evacuare i bambini e successivamente spegnendo le fiamme con due estintori, uno dello stesso scuolabus e uno prelevato da un altro pullman che era in transito e che lo stesso Vigile fuori servizio ha fermato con l’intento di utilizzare l’estintore.

Contemporaneamente Saverio Misitano allertava la caserma, agendo in modo esemplare: i colleghi Vigili del Fuoco intervenivano prontamente con una squadra che ha provveduto ai rilievi del caso. Fortunatamente non ci sono state vittime ne’ feriti, ma soltanto danni materiali al mezzo.
Un gesto eroico, quello di Saverio Misitano, che ha salvato una ventina di bambini evitando una drammatica strage.