Reggio, lunedì il campus scolastico “San Vincenzo dè Paoli” apre il nuovo anno scolastico

StrettoWeb

primo giorno di scuola“Il Campus scolastico “San Vincenzo de’ Paoli” apre il nuovo anno scolastico 2015/16 all’insegna di profonde innovazioni, con percorsi di avanguardia e accorgimenti seri per personalizzare al massimo il curricolo di ogni allievo non solo dei due prestigiosi licei di cui esso consta (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane), ma anche della Scuola secondaria di I grado, della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia. Alla versatilità delle ampie e bellissime strutture del campus posto nel cuore di Reggio Calabria si affianca un’esperienza scolastica, ormai ultrasecolare in città, delle Suore delle Carità coniugata con un ricco e articolato team di docenti laici pronti ad affrontare ogni situazione educativa e didattica con competenza e serietà” scrivono in una nota suor Lidia Gatti ed il prof. Bruno Demasi. “E ciò è già di per sé garanzia di servizio vero alla persona, allo studente, alla famiglia che desidera per i propri figli percorsi di studi e di crescita sereni e armoniosi in un contesto dinamico e coinvolgente, ma soprattutto serio e improntato ai più elevati valori di Fede, umani, civili e sociali. Le attività didattiche –proseguono– che inizieranno regolarmente alle ore 8,00 di lunedi, 14 settembre p.v., si svolgeranno limitatamente alla prima settimana fino alle ore 13,00 (sabato 19.9 fino alle ore 12,00). Gli allievi delle fasce di età più basse troveranno aperto l’Istituto già alle ore 7,30 di mattina per ogni eventuale necessità di entrata anticipata. Da lunedi, 21.9 p.v. l’orario settimanale delle lezioni per tutti gli ordini di scuola sarà articolato invece su cinque giorni settimanali, e precisamente:

• Lunedi, dalle ore 8,00 alle ore 16,30 ( gli allievi resteranno nell’Istituto, con la vigilanza di un docente di classe, anche nell’interscuola( 13,00 – 14,00), consumando, fino a nuova disposizione, un lunch portato da ciascuno di loro);
• Martedi, mercoledi, venerdi: dalle ore 8,00 alle ore 13,00;
• Giovedi: come il lunedi (ore 8,00 – 16,30);
• Sabato libero ( con la possibilità per alcuni allievi della scuola primaria, previa prenotazione, di soggiornare anche in questa giornata all’interno dell’Istituto, dalle ore 8,00 alle 12,00 circa in attività educative appositamente progettate). Questa nuova articolazione del tempo scuola –aggiungono– con una riduzione e un conseguente sapiente dosaggio dei cd “compiti per casa” realmente indispensabili privilegerà anche la crescita nell’autonomia di ciascun alunno mediante momenti di studio individuale assistito svolti all’interno della scuola, lo svolgimento intero e congruo di ogni “curricolo nazionale” e lezioni integrative particolarmente qualificanti, come i laboratori di Informatica, di approfondimento e di recupero, di Problem Solving (Gestiti da quest’anno da un docente di madrelingua inglese per tutte le classi), di discipline integrative di carattere bio-medico-scientifico o specularmente di tipo giuridico- psicologico-sociale (trienni dei licei), di Bioetica e di molte altre attività opzionali la cui offerta sarà molto variegata e stimolante. Infine – concludono– un cenno sulla nostra Scuola dell’Infanzia, già funzionante dal I settembre u.s.(con orario da lunedi a venerdi fino alle 17,00 e sabato fino alle 12,30/13,00)già avviata a connotarsi come luogo educativo bilingue, con la presenza di una animatrice di madrelingua inglese oltre che delle validissime educatrici religiose e laiche già operanti. BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!”

Condividi