Reggio, ecco il programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: “all’insegna della multimodalità” [FOTO e VIDEO]

StrettoWeb

Stamane, presso Palazzo San Giorgio, è stato presentato il programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, una manifestazione a cui aderisce per la prima volta il comune di Reggio Calabria. Tante le iniziative previste in città dal 18 al 22 settembre

Quest’anno anche la città di Reggio Calabria partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015, con un approccio, secondo quanto specificato stamane in conferenza stampa dall’assessore alla Mobilità, ai Trasporti ed alla Smart City, Agata Quattrone, “molto sobrio. Abbiamo un budget limitato, ma attraverso un’attività corale, il Comune di Reggio si è attivato per promuovere sul territorio iniziative orientate al tema della mobilità sostenibile. La risposta della città è stata eccezionale”.

È la prima volta che Reggio aderisce a tale iniziativa, il cui programma è stato illustrato proprio stamattina, presso Palazzo San Giorgio; un programma che vede momenti di confronto, di riflessione, affiancati ad altri a carattere sportivo, artistico e culturale.

Il sindaco Falcomatà, l’Assessorato Mobilità e Smart City, in collaborazione con gli Assessorati Politiche Comunitarie, Istruzione e Ambiente, con l’Europe Direct, ATAM, Legambiente, il DIES (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e l’Ordine degli Ingegneri (OIRC), sono i protagonisti della Settimana, di grande importanza a livello europeo.

“Stimolare la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti, sensibilizzare i reggini su tematiche proprie della Smart City quali la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile, avviare misure permanenti e politiche a lungo termine ed un maggior coinvolgimento degli abitanti nelle scelte di pianificazione e gestione della mobilità”: sono questi i principali obiettivi preposti, a cui c’è da aggiungere quello della formazione. Non per niente, anche i ragazzi sono coinvolti nelle varie iniziative della Settimana.

“Si deve partire dall’educazione, dai ragazzi, dalle scuole – ha affermato a riguardo l’assessore all’Ambiente, Nino Zimbalatti solo così si può mutare il pensiero della gente.”

Ovviamente Zimbalatti evidenzia anche il valore del rispetto per l’ambiente, risaltando in che modo la mobilità sostenibile porti vantaggi dal punto di vista del percorso viario, della vita e della salute dei cittadini, e della pulizia della città.

Da oggi, 16 settembre 2015, al 22 dello stesso mese, si snoderà dunque l’ “European Mobility Week”: il tema su cui ruota l’intera iniziativa è la Multimodalità, considerata sulla base dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di differenti modalità di trasporto sostenibili durante lo stesso viaggio. Lo slogan scelto è “Choose.Change.Combine”, che segue il ragionamento di fondo intorno a cui si è messa in piedi la Settimana: incoraggiare i cittadini europei a ripensare alla gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. Reggio, in questo, lo si deve dire, è da formare in toto.

Fra gli eventi più significativi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile previsti nella nostra città, ci sono:

–         il Seminario “La pianificazione dei trasporti per una mobilità multimodale sostenibile”, organizzato dal Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto (LAST) – DIES dell’Università Mediterranea di Reggio e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio (OIRC), che si terrà presso la sala del Consiglio “Ing.Antonio Ranieri”, sito in via Osanna (18 settembre, ore 9.00-13.00).

–         “Università in corsa 2015”, una corsa non agonistica su un percorso di due miglia per monitorare gli spostamenti in bici per andare a lavoro, organizzata dal CUS – Centro Universitario Sportivo RC. (19 settembre, raduno e partenza alle ore 8.30 dal Laboratorio Universitario Noel – Lungomare Falcomatà).

–         “Instawalk… Foto in Bus”, una passeggiata fotografica a bordo di un bus ATAM (19 settembre, partenza dall’Arena dello Stretto alle ore 17.00).

–         “Walking4Life”, organizzato da Calabria Fit Walking, una camminata lungo il centro cittadino sino alla periferia Nord, passando per il porto cittadino. Introduce l’iniziativa, la Dott.ressa Novella Luciani (Min. Salute) – (20 settembre, partenza dalla Villa Comunale alle ore 9.00).

–         “Bicincittà e non solo…”, un bici raduno a cura del Circolo di Legambiente Reggio Calabria, organizzato a tappe che attraversano la città da Nord a Sud (20 settembre, partenza dal Piazzale dell’Istituto Comprensivo Boccioni –Gallico alle ore 8.30. Altri punti di incontro: Stazione Santa Caterina alle ore 9.00 circa; zona industriale OMECA alle ore 9.45 circa).

–         “Villaggio della Mobilità” (22 settembre. Un luogo dove presentare nuove concezioni di mobilità urbana e sostenibile attraverso stand e dibattiti aperti al pubblico, a cura del Circolo Legambiente Reggio Calabria, Monithon Calabria, Pluservice s.r.l, Flashbike, ADS Calabria Fitwalking, Centro Studi Colacrisi.

–          “Giretto d’Italia”, un Campionato nazionale di ciclabilità urbana: volontari di Legambiente ed Euromobility attivano un check point per monitorare gli spostamenti in bici per andare a lavoro e all’università. Verranno coinvolti dipendenti pubblici e studenti universitari. (il 18 ed il 22 settembre – Ponte della Libertà e Palazzo San Giorgio).

–         “Progetto Annibale”: collegamento Skype nazionale per il lancio da parte delle città del progetto di promozione della mobilità sostenibile nelle scuole (con G. Meduri – Ministero Ambiente e V. Pulieri, Euromobility; 22 settembre, ore 11.30, presso la Scuola Falcomatà Archi): a seguire, l’inaugurazione del sevizio Bibliobus – Biblioteca Itinerante della Città di Reggio Calabria (ATAM).

Nei confronti di quest’ultima iniziativa, che vede un bus “ristrutturato” dal punto di vista grafico e dell’utilizzo,  l’assessore comunale all’Istruzione e alla Cultura, Patrizia Nardi, si è mostrata particolarmente grata: “si tratta di un servizio – ha dichiarato – a cui l’assessorato alla Cultura, insieme agli editori, aveva già pensato. Infatti, era stato già avviato da maggio scorso un tavolo di confronto. Speriamo di riempire di contenuti questo bus mobile –  in cui è coinvolta anche la casa editrice ‘Rubettino’ – rendendolo, oltre che una libreria itinerante, anche un luogo di incontro, di scambio fisico e di libri”.

Patrizia Nardi si è soffermata, inoltre, sull’importanza del progetto Annibale, teso ad educare alla mobilità sostenibile i bambini, ma anche i genitori.

Una manifestazione ricca, sia di iniziative che di significati, quella della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, durante la quale si snoderanno anche del laboratori artistici, come quello intitolato “Sculture di Sabbia” (19 settembre, spiaggia libera tra il Lido Comunale e l’Arena dello Stretto, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Concorso di pittura estemporanea degli studenti del Liceo Artistico di Reggio Calabria). A cura del Centro Studi Colocrisi. Le opere realizzate saranno oggetto della mostra fotografica conclusiva che si terrà il 22 settembre; “Musica sotto le Stelle”, un evento musicale – Gruppo Under Sound, a cura dell’Ass.Culturale Tre Quartieri (20 settembre, Arena dello Stretto, dalle ore 20.00); ultimo, ma non ultimo, è il Better by bike!, una postazione informativa, espositiva e di noleggio di biciclette a pedalata assistita, a cura di Flashbike, allestita presso l’Arena dello Stretto.

“Dobbiamo portare i reggini ad avere più possibilità nella mobilità, ad utilizzare più i bus, le bici, a camminare a piedi – ha chiosato il vicesindaco di Reggio, Saverio AngheloneSperiamo che ci sia una grande partecipazione, anche da parte dei piccoli”.

Per informazioni visitare i siti internet www.mobilityweek.eu http://dotherightmix.eu/

Social Network: @ReggioCal @MobilityWeek @RightMixEU#EU4LifeQuality #RCMobilityWeek

Condividi