Reggio, buon compleanno al Sindaco Falcomatà: oggi compie 32 anni

StrettoWeb

Ricorre quest’oggi il compleanno di Giuseppe Falcomatà.  Gli auguri di StrettoWeb al sindaco di Reggio Calabria

Falcomatà01Oggi il primo cittadino di Reggio compie 32 anni: Giuseppe Falcomatà, eletto sindaco della nostra città il 26 ottobre 2014, con il 60,99% delle preferenze, ancor prima, il 6 luglio dello stesso anno, aveva vinto le primarie come candidato sindaco per il Centrosinistra con circa 200 voti di scarto rispetto a Mimmo Battaglia su circa 15.000 votanti.

Un giovane alla guida di Reggio, dunque, da ormai quasi un anno, ma non solo: il cognome, Falcomatà è ben conosciuto in città. Dal 1993 a 2001, Italo Falcomatà è stato sindaco di Reggio Calabria, negli anni della cosiddetta “Primavera”. Eletto per ben tre mandati, Falcomatà (padre) è considerato un uomo “chiave” della città: riuscì a sbloccare il Decreto Reggio per le opere pubbliche, e grazie alle sue doti di comunicatore fece superare un momento di grande crisi cittadina. Un’esperienza politica, quella di sindaco, che il figlio ha ereditato a sua volta, risultando – secondo una classifica trasmessa nei mesi scorsi da “Il Sole 24 Ore” – il quarto sindaco più amato d’Italia pochi mesi dopo la sua elezione.

falcomatàGiuseppe Falcomatà si è diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria, e si laurea in Giurisprudenza; continua, poi, a perfezionare la sua formazione specializzandosi in studi sulle pubbliche amministrazioni a Bologna, e conseguendo il master Pio La Torre in Amministrazione e gestione dei beni confiscati. Dal 2010 è avvocato.

Un bagaglio di esperienza non indifferente, che lo ha portato, nel 2007, ad essere il primo degli eletti alla Prima Circoscrizione Centro Storico di Reggio; nel 2011, poi, viene eletto consigliere comunale in quel civico concesso poi sciolto per ‘ndrangheta nell’ottobre 2012.

Un augurio di buon compleanno, e di un buon proseguimento di mandato al sindaco Falcomatà!

Condividi