Reggio: 19 e 20 settembre le “Giornate Europee del Patrimonio” all’Archivio di Stato

archivio di stato reggio calabriaIstituite nel 1991 su iniziativa del Consiglio d’Europa e con il sostegno della Commissione Europea, le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano il momento più importante per testimoniare la cultura dei popoli d’Europa. L’Italia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio dal 1995 e il MiBACT in questo ventennio ha garantito la più ampia fruizione del nostro patrimonio culturale, con una programmazione di eventi culturali su tutto il territorio nazionale, aprendo ai cittadini le porte dei Luoghi della Cultura.

locandina eventi GEP 2015Quest’anno l’Archivio di Stato di Reggio Calabria e le Sezioni di Locri e Palmi hanno organizzato per le Giornate Europee del Patrimonio una serie di eventi che mettono in luce lo stretto legame tra territorio e identità culturale. La coincidenza delle GEP con il periodo di apertura dell’Expo offre, inoltre, l’opportunità di approfondire la tematica della storia dell’alimentazione, che da sempre risulta profondamente legata ai valori della cultura e dell’identità storica del nostro territorio.

Il programma degli eventi organizzati è il seguente.

Archivio di Stato di Reggio Calabria: 19 settembre alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato reggino sarà presentato il libro di Giuseppe Caridi Carlo III – Un grande re riformatore a Napoli e in Spagna, intervento introduttivo di Mirella Marra, direttore dell’Archivio di Stato, relazione del prof. Vincenzo Cataldo; 20 settembre dalle ore 17,00 alle 21,00 apertura straordinaria con visite guidate alla mostra già allestita Oro verde. Storie di bergamotto nel Reggino, la peculiarità della coltivazione del bergamotto quale elemento “unico” ed evocativo del territorio reggino; excursus documentario sulla coltivazione dell’albero del bergamotto e sulla tradizione di un antico mestiere, “lo spiritaro”.

locandina presentazione del libro di G. CaridiLa mostra è arricchita da antichi strumenti e reperti che Vittorio Caminiti, presidente dell’Accademia del Bergamotto di Reggio Calabria,  concede in prestito all’Archivio di Stato, offrendo la possibilità ai visitatori di coniugare i documenti antichi con la testimonianza concreta del lavoro e del commercio dell’essenza. Il bergamotto è il prodotto tipico della Regione Calabria all’EXPO 2015.

Sezione Archivio di Stato di Locri: 19 – 20 settembre dalle ore 17,00 alle 21,00 L’alimentazione nella Locride dal XVII al XIX secolo, mostra di documenti relativi alla storia dell’alimentazione degli abitanti della Locride tra il XVII e il XIX secolo, con particolare riguardo alla produzione agricola e al commercio dei generi alimentari.

 Sezione Archivio di Stato di Palmi: Bergamotto, il frutto che nasce nella nostra storia, mostra documentaria; laboratorio di didattica operativa; degustazione di prodotti alimentari ricavati dal bergamotto. Gli eventi, realizzati in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Palmi ed il Piccolo Museo dell’Arte Contadina di Sant’Eufemia D’Aspromonte,  si svolgeranno presso l’Istituto Tecnico Agrario in contrada Trodio sabato 19 settembre dalle  ore 8,30 e domenica 20 settembre dalle  ore 17,00