Messina, i cittadini si rimboccano le maniche per pulire la città: domani tocca a Piazza Cavallotti [FOTO]

La felice campagna “Puli-Amo” la città, lanciata da Christian Mangano, prosegue dopo gli interventi sul lungomare del Ringo. Positiva la risposta della cittadinanza, disposta a munirsi di buona volontà per effettuare interventi urgenti di decoro

puli-amo messina (6)Sull’onda delle iniziative popolari volte al decoro, alla pulizia ed alla riscoperta dei luoghi più belli e suggestivi di Messina, tornano a gran voce gli eventi dove sono i cittadini i veri protagonisti della rinascita dell’identità messinese.

Il prossimo obiettivo è un luogo ricco di bellezza, storia, arte ed architettura, dalle potenzialità nascoste, ma sottovalutate: all’ombra dell’imponente ficus che si incrocia lungo via I Settembre, sorge Piazza Cavallotti, oggetto dell’iniziativa popolare “Puli-AMO Piazza Cavallotti”, in programma venerdì 11 settembre, dalle ore 16.30 con appuntamento sotto il grande monumento dedicato a Carlo III di Spagna.

Nonostante la piazza sia relativamente piccola, sono diversi gli interventi da effettuare. Il sito, che vede giornalmente un continuo flusso di turisti e comuni cittadini, è quasi totalmente sommerso dai rifiuti: non solo sulle panchine, a terra, tra gli angoli delle scalinate, ma soprattutto nella sopraelevazione dove si erge il maestoso ficus, adesso sfigurato, violentato, ucciso nella sua secolare bellezza dall’inciviltà. Il grande albero al centro della Piazza, nel corso del tempo, ha dato origine a numerose erbacce che escono prepotentemente dalla pavimentazione, divenendo adesso rigogliose. Saranno quindi effettuati lavori di scerbatura e manutenzione ordinaria.

Come ampiamente detto, per partecipare è necessario munirsi solo di buona volontà. Essendo però iniziative autofinanziate, saranno ben accolti sacchi per spazzatura, guanti in lattice usa e getta, scopa e paletta e cesoie o forbici da giardiniere. L’auspicio dell’organizzazione è quello di avere un alto numero di partecipanti, sì da poter intervenire anche su Piazza Stazione.

La gallery fotografica degli interventi realizzati finora: