Messina, finiti i test d’ammissione a Medicina e Odontoiatria

StrettoWeb

L’organizzazione, coordinata dal dott. Carmelo Trommino, ha puntato a garantire la trasparenza nelle procedure d’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso

Pressi i Poli universitari dell’Annunziata e Papardo, alla presenza del Direttore Generale dell’Università di Messina, prof. Francesco De Domenico, del Pro-rettore vicario, Prof. Emanuele Scribano, del Pro-rettore con delega ai Rapporti con l’A.O.U., prof. Giovanni Tuccari, stamane alle ore 11.00 è stata dato regolarmente il via alle prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Medicina e Odontoiatria. Erano presenti 31 candidati sui 960 evidenziati dalle ultime verifiche.

L’organizzazione, coordinata dal dott. Carmelo Trommino (Dirigente della Direzione Servizi didattici, Ricerca e Alta formazione), anche stavolta ha garantito la trasparenza delle procedure dislocando nelle aule delle apparecchiature di controllo dello specchio radioelettrico, fornite dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per intercettare eventuali comunicazioni con l’utilizzo di strumenti elettronici. L’avvio contemporaneo nei diversi plessi è stato assicurato da un collegamento audio e i test sono stati predisposti in maniera tale che candidati seduti vicini rispondessero alle stesse domande, ma sistemate in ordine diverso. ?Anche quest’anno l’Università ha affidato la gestione della procedura al Cineca. Terminata la prova, dopo 100 minuti, i candidati hanno consegnato alle Commissioni di vigilanza il modulo anagrafica e il modulo di risposta regolarmente compilati. Giovedì 24 alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Ateneo, si procederà in seduta pubblica all’apertura dei plichi contenenti le schede anagrafiche, mentre la correzione avverrà a Bologna, presso la sede dello stesso Cineca, al pari di quanto avvenuto per le prove di accesso a Professioni Sanitarie.

A disposizione dei candidati – e dei loro accompagnatori – è stato messo a disposizione un servizio gratuito di bus navetta gestito direttamente dall’Ateneo. I mezzi hanno collegato il Capolinea del Tram “Annunziata” con i Poli del Papardo e dell’Annunziata, dove si sono tenuti i test, in coincidenza sia con l’inizio che con la fine delle prove. Al termine delle selezioni i candidati hanno trovato ad attenderli i bus che li hanno condotti al Capolinea del Tram “Annunziata”.

La graduatoria generale di merito sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito dell’Università di Messina. I candidati vincitori si dovranno immatricolare esclusivamente attraverso la procedura di “immatricolazione on-line” entro il termine che sarà indicato tramite avviso sul sito internet dell’Ateneo.

Domani, Mercoledì 9, solo presso il Polo dell’Annunziata proseguiranno le prove di accesso al corso a numero chiuso per Veterinaria.

Condividi