Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Messina, Accorinti scrive alla deputazione nazionale e regionale: “salvate la filiale della Banca d’Italia”

L’appello del primo cittadino per scongiurare la chiusura della sede distaccata della futura città metropolitana

Il sindaco, Renato Accorinti, ha inviato ai rappresentanti messinesi del governo nazionale e regionale ed alla presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, un appello al fine di scongiurare la chiusura della filiale di Messina della Banca d’Italia, cui hanno già aderito numerosi rappresentanti politici. Il testo recita che: “Il piano di riorganizzazione della rete territoriale predisposto dai vertici di Banca d’Italia prevede la chiusura della filiale di Messina entro la fine del 2018, senza tener conto del nuovo status di Città Metropolitana conferito alla città di Messina ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale 24 marzo 2014, n. 8. Messina diventerebbe, quindi, l’unica Città Metropolitana d’Italia che non ha più la sede della Banca d’Italia. E’ di fondamentale importanza, in un periodo di grave crisi economica fortemente percepita da Messina, non privare una città ad alto tasso di usura e di racket e di percezione illegale del credito, di un importante presidio di legalità quale la Banca d’Italia. Ciò anche in relazione ai compiti istituzionali demandati alla Città Metropolitana di Messina per lo sviluppo socio–economico del territorio. Chiediamo, quindi, che venga assunta ogni iniziativa utile al fine di scongiurare la chiusura della sede di Messina della Banca d’Italia, prevista dal Piano di riordino della rete di Bankitalia entro la fine del 2018, e, al contempo, di verificare la fattibilità della trasformazione della sede medesima in ‘Filiale ad ampia operatività’, attribuendole funzione consona ad una città metropolitana che sarebbe, viceversa, privata di un presidio indispensabile per la realtà territoriale locale”.

Articoli recenti

Nuovo sbarco a Lampedusa: arrivati altri 13 migranti

Secondo sbarco in meno di 24 ore a Lampedusa: sull'isola arrivano altri 13 migranti Secondo sbarco in meno di 24…

19 Gennaio 2019 18:19

Calabria, i ragazzi degli Arcieri Club Lido entrano nella storia: è record italiano

Calabria: i ragazzi degli Arcieri Club Lido conquistano il record italiano Nella suggestiva cornice della palestra comunale della cittadina presilana,…

19 Gennaio 2019 18:02

Gambarie in pista: boom di turisti per la “Festa della neve” [FOTO]

Gambarie in festa per l'apertura delle piste: la festa della neve, con il sole che illuminava il bianco manto sceso…

19 Gennaio 2019 17:48

Rischio sismico: a Messina esperti a confronto sulle “vie d’accesso nella prevenzione dei terremoti”

Grande partecipazione al convegno promosso dal Rotary Club Messina Peloro su prevenzione del rischio sismico  e vie d'accesso Parola d'ordine:…

19 Gennaio 2019 17:36

Porto di Gioia Tauro, allarme di Fit Cisl: “Attività in crisi, è emergenza lavoro”

Fit Cisl: "Le istituzioni si attivino per dare funzionalità alla ZES, realizzare le infrastrutture e il polo della logistica di…

19 Gennaio 2019 17:29

A Messina un “Museo del Mare”: la mostra permanente del maestro Fabio Pilato

Messina, lunedì a Palazzo Zanca l'inaugurazione del Museo del Mare Il mare come espressione dell'anima, di idee, di pensiero e…

19 Gennaio 2019 17:17