Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Messina, Accorinti scrive alla deputazione nazionale e regionale: “salvate la filiale della Banca d’Italia”

L’appello del primo cittadino per scongiurare la chiusura della sede distaccata della futura città metropolitana

Il sindaco, Renato Accorinti, ha inviato ai rappresentanti messinesi del governo nazionale e regionale ed alla presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, un appello al fine di scongiurare la chiusura della filiale di Messina della Banca d’Italia, cui hanno già aderito numerosi rappresentanti politici. Il testo recita che: “Il piano di riorganizzazione della rete territoriale predisposto dai vertici di Banca d’Italia prevede la chiusura della filiale di Messina entro la fine del 2018, senza tener conto del nuovo status di Città Metropolitana conferito alla città di Messina ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale 24 marzo 2014, n. 8. Messina diventerebbe, quindi, l’unica Città Metropolitana d’Italia che non ha più la sede della Banca d’Italia. E’ di fondamentale importanza, in un periodo di grave crisi economica fortemente percepita da Messina, non privare una città ad alto tasso di usura e di racket e di percezione illegale del credito, di un importante presidio di legalità quale la Banca d’Italia. Ciò anche in relazione ai compiti istituzionali demandati alla Città Metropolitana di Messina per lo sviluppo socio–economico del territorio. Chiediamo, quindi, che venga assunta ogni iniziativa utile al fine di scongiurare la chiusura della sede di Messina della Banca d’Italia, prevista dal Piano di riordino della rete di Bankitalia entro la fine del 2018, e, al contempo, di verificare la fattibilità della trasformazione della sede medesima in ‘Filiale ad ampia operatività’, attribuendole funzione consona ad una città metropolitana che sarebbe, viceversa, privata di un presidio indispensabile per la realtà territoriale locale”.

Articoli recenti

Presentazione del libro “Il viaggio delle nuvole” a Stefanaconi (VV)

La testimonianza degli ospiti del centro di accoglienza alla presentazione del libro di Giusy Staropoli Calafati a Stefanaconi La presentazione…

13 novembre 2018 23:04

Calabria: pubblicati i bandi per residenze teatrali e centri di residenza

Regione Calabria: sono stati pubblicati in via definitiva sul portale regionale i due Avvisi Pubblici per Artisti nei Territori e…

13 novembre 2018 22:45

Oliverio al congresso regionale Cgil: “occasione per confronto”

Mario Oliverio è intervenuto nel pomeriggio al XII Congresso della CGIL Calabria che si tiene sino a domani nell’Aula Magna…

13 novembre 2018 22:36

Subbuteo, per il Catanzaro secondo posto a Genova

Sabato scorso la squadra dell'US Catanzaro Subbuteo composta da Tassone, Nefi, Cordone, Dighero e Pierpaoli ha partecipato al torneo Challenge…

13 novembre 2018 22:24

Villa San Giovanni, Richichi: “dall’amministrazione la volontà di salvare la cooperativa Rose Blu”

Villa San Giovanni, Richichi: "dall’amministrazione la volontà di salvare la cooperativa Rose Blu". Alla riunione odierna hanno partecipato tutti i…

13 novembre 2018 22:12