In arrivo l’app che aiuta gli automobilisti e segnala le buche stradali

StrettoWeb

Buche, buche e ancora buche? Ci pensa RoadChecker!

E’ ora disponibile RoadChecker, la nuova app gratuita made in Italy che permette ai conducenti di rilevare le buche stradali pericolose e di creare una mappatura accessibile e costantemente aggiornata. L’app, al momento disponibile solo in versione Beta, è in fase test e accoglie tutte le proposte e i suggerimenti degli utenti che vogliono contribuire al suo miglioramento.

RoadChecker è una vera e propria innovazione tecnologica ma soprattutto uno strumento al servizio della sicurezza dei conducenti. L’app permette di rilevare la posizione di buche pericolose e altre irregolarità del manto stradale, condividendo le informazioni in tempo reale con gli altri utenti. Chi è alla guida di un veicolo riceve una notifica sull’approssimarsi di una buca stradale e può quindi rallentare ed evitare
l’ostacolo.

Come funziona RoadChecker? Basta scaricare gratuitamente l’app, attivarla premendo il pulsante “Tocca per attivare” e posizionare il proprio smartphone sul cruscotto dell’auto. RoadChecker rileverà automaticamente le buche senza richiedere alcuna azione da parte dell’utente permettendogli di guidare senza distrazioni. Il suo potente software è in grado di elaborare istantaneamente i dati rilevati dai sensori presenti nello smartphone (accelerometro, Gps, sensore di gravità e giroscopio) e creare una mappatura delle buche stradali con un bassissimo margine di falsi positivi.
Se hai un’autoradio con vivavoce Bluetooth, mentre ascolti musica dal telefono ricevi gli avvisi tramite i diffusori dell’auto; se sei un biker puoi sentire gli avvisi nel tuo auricolare Bluetooth senza essere distratto alla guida della tua moto.
Altra caratteristica importante di RoadChecker è che lavora in forma anonima; questo vuol dire che non viene memorizzato nessun dato sensibile dell’utente.

RoadChecker è al passo con i tempi e promuove l’idea di “Senso civico 2.0”: è mobile, social e orientato al cloud. L’obbiettivo è proprio quello di creare una community che, grazie ai nuovi strumenti tecnologici, sia in grado di contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano e di condividere i dati rilevati con gli altri utenti.

RoadChecker è anche un efficace e utile strumento per enti pubblici e aziende che vogliono avere informazioni in tempo reale sulle buche stradali. Grazie al suo sistema gestionale, accessibile tramite browser, questi soggetti possono monitorare lo stato del manto stradale e prevenire incidenti o gravi danni a persone o veicoli, consentendo di fatto una gestione più efficiente della manutenzione e riparazione delle strade. RoadChecker può diventare anche un ottimo strumento per le assicurazioni e per i legali che possono usare l’app per tutelare i propri assistiti in caso di danni imputabili a buche.
E’ possibile scaricare l’app, in questo momento disponibile solo per Android, a questo link:
http://maps.roadchecker.it/downloads/RoadChecker-Beta.apk 

Condividi