“Derby” Reggina-Reggio Calabria nei tornei giovanili? Facciamo chiarezza

StrettoWeb

Reggina e ASD Reggio Calabria insieme nei tornei di Allievi e Giovanissimi, ma non c’è nessun “derby”: sono i ragazzini e ci sono tante altre squadre con ragazzi di Reggio da sempre…

Il Comitato Regionale Calabria della Lega Dilettanti della FIGC ha reso noti gli organici ed i gironi dei campionati Allievi e Giovanissimi Regionali per la stagione 2015/2016. Confermati i 5 gironi per quanto riguarda gli Allievi (Under 16): 3 da 13 squadre e 2 da 12. L’inizio del campionato è previsto per Sabato 3 Ottobre (o venerdì 2 per le società che hanno scelto di giocare le gare interne il Venerdì). Quattro i gironi dei Giovanissimi (Under 15), tutti da 13 squadre. L’inizio del campionato è previsto per Domenica 4 Ottobre (o Lunedì per le società che hanno richiesto di giocare le gare interne il Lunedì). Tutti pronti, dunque, ai nastri di partenza: chi succederà a Cariati (Allievi) e Real Cosenza (Giovanissimi) come campioni regionali?

Futili polemiche su un “derby” che non esiste…

Non appena diffusa la notizia dei gironi, s’è subito creata una polemica su un fantomatico derby tra i ragazzini della Reggina Calcio e quelli dell’ASD Reggio Calabria. Polemiche futili, create ad arte sulla pelle dei bambini. I campionati di Allievi (Under 16) e Giovanissimi (Under 15) mai avevano avuto prima tutta quest’attenzione, stiamo parlando veramente di ragazzini che giocano per passione e per inseguire un sogno nel tempo libero rispetto al principale impegno dello studio. Ogni anno, in questi tornei, ci sono numerose squadre di Reggio, così come anche di altre città. Se ogni scontro fosse un”derby”…. Anche quest’anno in ognuno di questi gironi ci sono numerose squadre di Reggio, per l’esattezza 6 in quello degli Allievi e 5 in quello dei Giovanissimi. Rispetto agli scorsi anni non c’è l’Hinterreggio dopo le note vicende che hanno portato alla fine delle attività sportive, e c’è l’ASD Reggio Calabria che è una nuova società nata in estate. La Reggina Calcio c’era sempre stata e, quindi, avrebbe già disputato decine di “derby” ogni anno in queste categorie quando giocava contro Hinterreggio, Reggio2000, ReggioMediterranea e via dicendo …. In realtà nessuno si è mai azzardato (giustamente) di parlare di derby e creare polemiche su competizioni che riguardano i più piccoli.

Le sei squadre di Reggio nel girone degli Allievi (Under 16):

  • AS Reggio 2000
  • ASD ReggioMediterranea
  • ASD Bocale Calcio
  • ASD Calcio Gallico Catona
  • Reggina Calcio Spa
  • ASD Reggio Calabria

Le cinque squadre di Reggio nel girone dei Giovanissimi (Under 15):

  • ASD Calcio Gallico Catona
  • AS Valanidi Calcio Giovanile
  • ASD Mirabella
  • Reggina Calcio Spa
  • ASD Reggio Calabria

Qual è, quindi, il problema? L’ASD Reggio Calabria, che dal prossimo anno (e precisamente da luglio 2016, come abbiamo già ampiamente documentato in base alle normative federali, e come confermato in un’intervista concessa a StrettoWeb dal Presidente Federale Tavecchio) tornerà a chiamarsi Reggina, è l’unica squadra che rappresenta la città nel principale campionato “over” del calcio dilettantistico, la serie D. Nessuna norma vieta l’esistenza contemporanea di Reggina Calcio e AS Reggina o qualsiasi altro appellativo al posto di AS, e come già ampiamente illustrato in tempi non sospetti, la Reggina Calcio Spa non s’è iscritta ad alcun campionato “over”. E non saranno certo le partite dei bambini ad alimentare divisioni inesistenti di cui nessuno ha bisogno.

Condividi