Contraccezione: il 68 % delle ragazze non conosce alternative alla pillola, anche a Reggio la campagna “Sesso consapevole”

StrettoWeb

Le donne, di contraccezione, ne sanno poco. Una recente indagine condotta su un campione di circa 2mila donne italiane (tra i 18 e i 40 anni), infatti, rivela che il 68% delle giovani donne non conosce alternative alla pillola, nonostante l’84% abbia espresso il desiderio di cambiare metodo contraccettivo che attualmente usa. La ricerca, condotta dallo Studio Osservazionale Ecos, svela poi le donne preferiscono metodi contraccettivi innovativi, sicuri ed efficaci, ma anche pratici, che non costringono ad assumere ogni giorno una pillola con il rischio di dimenticanze: “Il 52% delle ragazze- sottolinea l’indagine- dichiara che l’anello e’ il metodo contraccettivo che le ha piu’ incuriosite”. La percentuale di donne che dopo aver approfondito i metodi contraccettivi con il ginecologo si e’ orientata verso l’utilizzo dell’anello, quindi, e’ aumentata “di ben 4 volte (dal 5% al 21%); un piccolo aumento c’e’ stato anche per il cerotto (dal 3% al 7%), mentre nessun aumento per scelta della pillola”. E gli uomini? A sorpresa anche loro cercano informazioni sulla contraccezione. “Negli eventi passati- spiega la Sigo (Societa’ italiana di Ginecologia e Ostetricia)- il 18% dei nostri colloqui e’ avvenuto con giovani uomini, che ha trovato nella possibilita’ di confrontarsi con gli specialisti ginecologi l’opportunita’ di ricevere maggiori informazioni sulla contraccezione ormonale, per poter essere partecipi delle scelte di coppia”.

Intanto, il prossimo 26 settembre, si celebra la ‘Giornata mondiale della Contraccezione’, che accende i riflettori sul bisogno di informazione in merito ai temi riguardanti la sessualita’ e la contraccezione. Ed e’ proprio in questa occasione che riparte anche ‘Love it! Sesso consapevole’, la campagna d’informazione e sensibilizzazione promossa dalla Sigo (Societa’ italiana di Ginecologia e Ostetricia) in collaborazione con ‘La pillola senza pillola’. Riparte, con la campagna ‘Love it! Sesso consapevole’, anche la collaborazione con Campus Orienta, University Box e Job&Orienta: saranno 12 le citta’ italiane (Bari, Catania, Cosenza, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Verona) coinvolte dalla campagna fino alla fine del 2015. All’interno dello spazio educativo le giovani potranno approfondire i temi della sessualita’ e consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosita’ su sessualita’ e contraccezione. Tutte le informazioni sulla contraccezione e sui prossimi appuntamenti di ‘Love it! Sesso consapevole’ sono disponibili sul sito www.lapillolasenzapillola.it., oltre che sul nuovo canale Twitter Love it @pillnopill.

Condividi