Scilla: sabato la prima notte bianca nella perla della Costa Viola, il programma completo

Il programma completo della prima notte bianca nella perla della Costa Viola

volantino_15x21_f-rDopo la magica notte appena terminata con lo spettacolo pirotecnico in onore di San Rocco, Scilla si prepara alla chiusura dell’estate con la notte bianca di sabato prossimo, 29 agosto, a partire dalle 20. Si tratta della prima notte bianca della città del mito: musica, spettacoli, gastronomia, arte e cultura da piazza San Rocco al Lungomare, da Chianalea al Porto, passando per la piazzetta Spirito Santo e il Castello Ruffo.

Nulla lasciato al caso, a partire dalla viabilità. Spiega il sindaco Pasquale Ciccone: «Alle tante emozioni della festa di San Rocco, della processione e dei festeggiamenti culminati ieri sera con gli spettacolari fuochi d’artificio si è aggiunta la certezza che con una buona organizzazione si possa superare anche uno dei problemi primari di Scilla: quello dei parcheggi e della congestione del traffico. Ieri sera tutto è filato liscio come il mare che ha accolto i giochi pirotecnici, e sabato replicheremo quest’ottima organizzazione. Si potrà parcheggiare allo Stadio Comunale di Scilla, in contrada Ieracari, per poi raggiungere le mete della notte bianca con spostamenti in navetta e trenino. C’è un’altra storia, a Scilla. La rivivremo sabato prossimo, in un abbraccio congiunto ai luoghi spettacolari di una città che può e deve mostrare il suo volto migliore: quello che tutto il mondo conosce e ama».

“Scilla la notte scintilla”: questo il nome dato alla notte bianca di sabato 29 agosto.

volantino_15x21_f-rPunti focali i luoghi del cuore di Scilla, per godere attimo dopo attimo del ricco programma messo a punto dall’amministrazione comunale: si parte da piazza San Rocco con giochi, didattica e musica, si scende lungo la via panoramica con i mercatini dell’artigianato, o verso il Castello Ruffo per ammirarne i suoni e la maestosità; si passeggia a Chianalea per incrociare l’arte di un borgo incantato con l’esposizione artistica di pittori, fotografi, ritrattisti; ci si ferma al Porto per il festival del cinema e la degustazione di prodotti ittici e tipici. E poi tutti sulla Marina. Passando per piazzetta Spirito Santo, con il primo concerto e proseguendo per tutto il lungomare, godendo degli spettacoli di artisti di strada, dei concerti in vari punti e in vari orari, da Mad Simon & Alsogood# al latino americano de la Reina de la Salsa e della scuola di Zumba, arrivando al concerto dei Los Locos di mezzanotte. La festa continua con la discoteca sotto le stelle: dalle 2 del mattino si ballerà fino all’alba con i dj di Radio Rc International e RadioTouring 104.

Una notte ricchissima, di cui saranno spiegati i particolari e le sorprese durante la conferenza stampa di mercoledì 26, alle ore 11:30, nella Pinacoteca di Reggio Calabria (accanto al teatro Cilea).

Il programma della notte bianca

PIAZZA SAN ROCCO
ore 20 e a seguire => GIOCOLEREGGIO: spettacolo di giocoleria infuocata e danza
ore 21 – 22 => ESIBIZIONE KARATE a cura della palestra Gemelli
ore 21 – 22 => SPETTACOLI DELLA COMPAGNIA DEL DRAGO: Dimostrazione tecniche di combattimento occidentali, investitura a cavaliere, dimostrazione ed insegnamento del tiro con l’arco; didattica sulla vita ed i costumi del medioevo
ore 22 => Esibizione di tangheri
ore 23 => CONCERTO DEL DUO ADAMA’ con il cantastorie Nando Brusco
ore 24 => CONCERTO DE I CUMELCA
Dimostrazione degli strumenti a cura del maestro liutaio Sergio Pugliesi

LUNGO LA VIA PANORAMICA
mercatini dell’artigianato

LUNGOMARE
ore 21 e a seguire => SPETTACOLI DI STRADA A CURA DEL TEATRO PROSKENION ANIMAZIONE
ore 22 e a seguire => MAD SIMON & ALSOGOOD#
ore 22 e a seguire => REINA DE LA SALSA – PROGETTO SALSA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE SCUOLE LATINE
ore 22 e a seguire => SCUOLA DI ZUMBA A CURA DI ROCCO DE LORENZO
ore 24 => CONCERTO DEI LOS LOCOS
ore 02 => ANIMAZIONE DISCOTECA A CURA DI RADIO TOURING E RADIO RC INTERNATIONAL

PIAZZETTA SPIRITO SANTO
ore 22.00 => BAND COUNTRY HORNY BROTHERS

PORTO
ore 21 – 24 => FESTIVAL DEL CINEMA DI SCILLA – PREMIO OMERO
ore 21 e a seguire => SHOW COOKING CON MOMENTI DI DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI ITTICI E TIPICI DELL’AREA A CURA DEL GAC DELLO STRETTO

CHIANALEA
- MOSTRA PITTURA
- MOSTRA FOTOGRAFICA
- RITRATTISTI
- ESPOSIZIONE DI QUADRI MODERNI
- MERCATINI VARI

CASTELLO RUFFO
Nell’incantevole scenario del maniero di Scilla spettacolo musicale a sorpresa