“Ricicla Estate” termina le tappe del mese di luglio nella provincia di Cosenza [FOTO]

Nelle giornate del 29, 30 e 31 luglio, giochi in chiave “riciclo”, sulle spiagge di Belvedere Marittimo, Bonifati ed Amantea si è svolta l’iniziativa “Ricicla Estate”

Ricicla Estate (1)Tappa nella provincia di Cosenza per i volontari della campagna Ricicla Estate 2015, l’iniziativa promossa da Legambiente Calabria in collaborazione con il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi e con il contributo del Cial, consorzio imballaggi alluminio e della Dbm distribution- soluzioni per l’ambiente. Nelle giornate del 29, 30 e 31 luglio, giochi in chiave “riciclo”, sulle spiagge di Belvedere Marittimo, Bonifati ed Amantea. I bambini, divisi in due squadre, si sono sfidati a differenziare correttamente i rifiuti che, di volta in volta, sono stati proposti dai volontari: giornali, buste, bicchieri e posate usa e getta, bottiglie e vari oggetti da riciclo. Insieme alla coordinatrice regionale delle attività di animazione Nicoletta Palladino, lo staff della campagna composto da Caterina Cristofaro, Gianbattista De Filippo e Salvatore Panduri. Presente anche il Circolo Legambiente di Belvedere con Carlo Gaglianone componente della segreteria regionale, il vice presidente Sergio Arcuri ed i soci Maurizio e Giulia Cipolla. Per le tappe nella provincia di Cosenza, il gruppo dei volontari si arricchisce anche del prezioso lavoro di alcune collaboratrici del riMuseum di Rende. Per la tappa di Amantea, hanno preso parte all’avvio delle attività anche il vice sindaco Giovanni Morelli e gli assessori Antonio Rubino all’ambiente ed Emma Pati all’igiene e sanità. Gli obiettivi dell’iniziativa: la riduzione dei rifiuti, il recupero ed il riutilizzo dei materiali raccolti; il risparmio di materie prime, la tutela dell’ambiente, la maggiore sostenibilità urbana; l’aumento della qualità della raccolta differenziata; la maggiore autonomia dei comuni nella gestione quotidiana dei rifiuti e la riduzione della produzione di rifiuti urbani.

LE TAPPE DI AGOSTO NELLA PROVINCIA DI COSENZA: il 7 agosto a Roseto Capo Spulico; l’8 a Villapiana; il 18 a Belvedere Marittimo, il 19 a Bonifati ed il 24 agosto ad Amantea. Le attività avranno inizio sempre dalle ore 18.