Reggio: tutto pronto per il Palizzi International Film Festival

StrettoWeb

Da domani, giovedì 6 agosto, prenderà il via il Palizzi International Film Festival, la Kermesse Cinematografica alla presenza di tanti illustri ospiti

Una quattro giorni dedicata al cinema: da domani, giovedì 6 agosto, a domenica 9, Palizzi (RC) sarà la sede della Prima Edizione del Palizzi International Film Festival.

Un importante appuntamento qui in Calabria, nato dalla collaborazione tra il Comune di Palizzi e la Novastar Italia. L’attore nostrano, Giacomo Battaglia, sarà il Direttore Artistico del Festival, nonché il presentatore delle serate.

Pellicole girate in Calabria, affiancate da una retrospettiva sul cinema italiano, narrativa e approfondimento: tutto questo avrà spazio nella Kermesse Cinematografica.

Per dare il giusto avvio al Festival, domani, alle ore 22.00, sarà proiettato “Quel che resta”, un film di Laszlo Barbo. Ospiti della serata: Laszlo Barbo (Regista) Rosa Pianeta (Attrice) Gigi Miseferi (Attore) Sandro Scialpi (Compositore e autore della colonna sonora del film) Francesca Grenci (Ufficio Casting) Dottor Francesco Zinnato (Ex Presidente “Fondazione Calabria Film Commission”) Dottoressa Caterina Adriana Cordiano (Presidente “Fondazione Fortunato Seminara”).

A seguire, venerdì 7 agosto, un’ulteriore proiezione: questa volta del lungometraggio “Un ragazzo di Calabria“, di Luigi Comencini. Ospiti: Demetrio Casile (Soggettista e sceneggiatore) Avvocato Maurizio Condipodero (Presidente Regionale CONI Calabria).

La retrospettiva sul cinema italiano continua sabato 8 agosto con il lungometraggio “La moglie del sarto“, di Massimo Scaglione, e domenica 9 con i cortometraggi: “Rashid“, di Giampiero Cicciò ; “Questa cosa mi disturba assai“, di Enzo Carone  e “Il volo”, di Wim Wenders. Ospiti della prima serata: Massimo Scaglione (Regista) Giacomo Battaglia (Attore) Gigi Miseferi (Attore) Il piccolo Marco Scialpi (Attore) Francesca Grenci (Ufficio Casting). Ospiti della seconda serata: Luigi Cirillo (Attore) e Giampiero Cicciò (Regista).

A concludere il Festival, inoltre, alle ore 22.00 il Galà del Premio “Caretta Caretta” con la sfilata degli ori del Maestro Orafo Gerardo Sacco e la consegna del Premio “Caretta Caretta”, creato da lui, all’attore Luca Lionello (Il premio prende il nome dalla tartaruga marina che depone le uova proprio sulla spiaggia di Palizzi Marina).

Per arricchire ulteriormente il cartellone del Palizzi International Film Festival, il 6, il 7 e l’8 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, si svolgerà “Profumi di libri”, una rassegna curata da Angela Battaglia e da Giuseppe Livoti, critico e giornalista nelle vesti di presentatore; per l’occasione, saranno presenti: Nino Spirlì con il libro “Diario di una vecchia checca“; Minerva Edizioni Paola Abenavoli con il libro “Sud si gira“; Città del Sole Edizioni e per la prima volta in provincia di Reggio Calabria, Massimo Bisotti con il libro “Il quadro mai dipinto“. Mondadori Direzione artistica e presentatore del Festival: Giacomo Battaglia.

Condividi