A Reggio il 6° Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico”

A Reggio il  6° Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico” che prevede una sezione di poesia in italiano, una sezione di poesia in dialetto calabrese

poesiaL’Associazione Culturale “INCONTRIAMOCI SEMPRE” di Reggio Calabria, col Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio, e del Ccomune di Reggio, indice: 6° Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico”. Il concorso prevede una sezione di poesia in italiano, una sezione di poesia in dialetto calabrese.

Regolamento

Articolo I. Sono ammessi al concorso di poesia tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale ed internazionale.

Articolo II. La partecipazione alla sezione di Poesia in Italiano prevede la presentazione di un solo componimento in lingua, di argomento libero, non superiore a cinquanta versi.

Articolo III. La partecipazione alla sezione di Poesia in Dialettale Calabrese prevede la presentazione di un solo componimento in dialetto calabrese, di argomento libero e con traduzione in italiano a fronte, non superiore a cinquanta versi.

Articolo IV. E’ consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni e possono essere presentate soltanto composizione inedite.

Articolo V. Ogni composizione deve essere presentata poesiain quattro copie (in fotocopia o dattiloscritte), non firmate, ma contrassegnate da un motto sulla prima pagina del testo (in alto a destra). Gli elaborati debbono essere messi in una busta, insieme ad un’altra busta, di formato minore e non trasparente, recante all’esterno il motto di cui sopra; nell’interno di tale busta più piccola deve essere riposto un foglio sul quale siano riportati i seguenti dati: Motto prescelto; Nome e Cognome; Indirizzo, numero telefonico, e-mail; Liberatoria firmata ai sensi della L.675/96, come da fac-simile; La busta più piccola deve essere chiusa e collocata come indicato, insieme agli elaborati, nella busta più grande. Il plico, così completo, deve essere inviato, o consegnato a mano presso la Sede dell’Associazione, senza indicazioni relative al mittente, entro il 31/10/2015, a mezzo raccomandata (farà fede la data del timbro postale), al seguente indirizzo: Associazione Culturale “INCONTRIAMOCI SEMPRE” Stazione F.S. Reggio Cal. SANTA CATERINA – 89122 Reggio Calabria

Articolo VI. La quota di partecipazione è di Euro 5,00 per spese di segreteria, indipendentemente dalla partecipazione ad una o entrambe le Sezioni del Concorso e potrà essere versata sul C.C.bancario n. 109509 presso BANCA PROSSIMA SPA IBAN ITG7E03359016001000000109509 – o a mezzo Vaglia Postale intestato all’ Associazione Culturale Incontriamoci Sempre “PREMIO NAZIONALE DI POESIA Associazione Culturale “Incontriamoci Sempre” Stazione F.S. Reggio Calabria – 89122 Reggio Calabria email: presidente@associazioneincotriamocisempre.it – sito: http://www.associazioneincontriamocisempre.it “Francesco Chirico”- Stazione F.S. Reggio Cal. Santa Caterina – 89122 Reggio Calabria – oppure inviata una banconota, all’interno della busta piccola contenente i dati e la liberatoria di cui sopra. I primi classificati delle precedenti edizioni NON possono prendere parte al concorso. Eventuali elaborati pervenuti verranno ugualmente valutati fuori concorso e gli autori omaggiati di un riconoscimento.

Articolo VII. Un’apposita Commissione Giudicatrice, il cui operato è insindacabile, provvederà all’assegnazione dei premi.

Articolo VIII. La Commissione Giudicatrice, nominata dall’Associazione, sarà librocomposta, oltre che da un Socio dell’Associazione stessa con funzioni di Segretario, senza diritto di voto, da cinque membri scelti fra personalità illustri della cultura calabrese.

Articolo IX. La Commissione Giudicatrice si riunirà entro il 15/11/2015 e si intenderà validamente costituita ove siano presenti almeno tre membri. In caso di parità di votazione, il voto del Presidente sarà preponderante. Il Segretario avrà il compito di redigere il verbale relativo alla graduatoria.

Articolo X. Agli autori delle migliori composizioni presentate per la Sezione Poesia in Italiano verranno consegnati i seguenti premi: 1° Classificato: Quadro dell’Artista di fama internazionale Natino Chirico + Targa; 2° Classificato: Cesto Prodotti Tipici Calabresi (valore eu 100,00) + Targa; 3° Classificato: Targa; Eventuali altri premi potranno essere assegnati su segnalazione ed a insindacabile giudizio della Commissione Esaminatrice. Articolo XI. Agli autori delle migliori composizioni presentate per la Sezione Poesia in Dialetto verranno consegnati i seguenti premi: 1° Classificato: Quadro dell’Artista di fama internazionale Natino Chirico + Targa; 2° Classificato: Cesto Prodotti Tipici Calabresi (valore eu 100,00) + Targa; 3° Classificato: Targa;