Previsioni Meteo, torna il grande caldo: l’ultimo weekend di agosto sarà infuocato

Le Previsioni Meteo fino a fine agosto: nuova ondata di calore nei prossimi giorni, caldo nell’ultimo weekend del mese con picchi termici elevati tra venerdì 28 e domenica 30

CALDO1L’estate chiude col botto, a causa di una nuova ondata di calore che interesserà gran parte d’Europa proprio negli ultimi giorni della stagione meteorologica, a fine agosto. Anche l’Italia sarà interessata dal ritorno dell’Anticiclone Sub-Tropicale, le temperature cresceranno significativamente a partire dalla seconda metà della settimana entrante, l’ultima del mese di agosto. Nelle prossime ore avremo ancora fresco e instabilità soprattutto al Nord con forti piogge e temporali, ma dopo quest’ultima perturbazione del mese tornerà il bel tempo con qualche fenomeno d’instabilità pomeridiana e soprattutto temperature in aumento in tutte le Regioni.

I picchi di temperatura più elevati si raggiungeranno proprio nell’ultimo weekend del mese, tra venerdì 28, sabato 29 e domenica 30: nelle zone interne del centro/nord le massime arriveranno a +36/+37°C, ma il caldo sarà abbastanza omogeneo su tutto il territorio nazionale con temperature comprese tra +33 e +37°C nelle ore centrali delle giornate in tutt’Italia, comprese le coste del Sud. Non sono da escludere picchi di +38/+39°C nelle zone interne dell’Emilia Romagna e delle Regioni Adriatiche (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia), mentre nell’Europa centrale e sui Balcani diverse località supereranno ancora una volta i +40°C per quella che si prospetta come un’altra grande ondata di caldo nelle stesse zone già interessate dalle più significative anomalie termiche positive di luglio e agosto.

Un’ondata di caldo che farà mare al clima euro-mediterraneo, non solo per gli effetti diretti e immediati, ma anche per quelli indiretti e successivi: a settembre arriveranno certamente i primi spifferi freschi più intensi e i contrasti termici saranno ancora una volta disastrosi nelle conseguenze sul territorio in termini di fenomeni meteo estremi.

Fonte MeteoWeb