Previsioni Meteo, temporali “di forte intensità” al Sud: il bollettino per oggi e domani

StrettoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: permangono condizioni di tempo perturbato sulle estreme regioni del sud per la presenza di un’area depressionaria in transito sulle regioni meridionali. Sul resto del Paese la pressione e’ in graduale aumento. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso su tutte le regioni durante le ore centrali della giornata, qualche nube cumuliforme tendera’ a svilupparsi sulle zone alpine e prealpine centrali ed occidentali con qualche isolato rovescio sulla Valle d’Aosta.

Centro e Sardegna: nuvolosita’ variabile su Lazio e Abruzzo seppur con prevalenza di decise schiarite. Sul resto del centro peninsulare e sulla Sardegna sole e cielo sereno. Sud e Sicilia: condizioni di maltempo un po’ su tutte le regioni con fenomeni a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensita’ soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria. Temporali, sempre di forte intensita’, attesi anche su Sicilia settentrionale ed orientale ed in forma decisamente piu’ isolata ed attenuata nelle zone interne della Campania e sul Molise. Parziale miglioramento dalla sera seppur con fenomeni che tenderanno a persistere su Sicilia settentrionale ed orientale e Calabria ionica. Temperature: in lieve diminuzione sulle regioni del versante ionico; in aumento al centro-nord e sulle due isole maggiori, specie sulle regioni del versante tirrenico. Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud e sulle due isole maggiori; con rinforzi su Basilicata, Campania e Sicilia; deboli variabili al nord. Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia, mossi Tirreno centro-meridionale, Ionio, mare e canale di Sardegna. Poco mossi i restanti bacini.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi sui settori alpini e appenninici delle regioni nord-orientali e dell’Emilia Romagna in estensione al Trentino Alto Adige. Dal tardo pomeriggio-sera nubi in intensificazione su Valle d’Aosta ed aree alpine del Piemonte con associati con locali rovesci e temporali. Generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del nord. Centro e Sardegna: cielo sgombro da nubi significative salvo locali formazioni di nubi cumuliformi nel pomeriggio sulle aree interne e a ridosso degli appennini. Dalla serata aumento della nuvolosita’ medio alta sulla Sardegna. Sud e Sicilia: nuvoloso al mattino con rovesci e temporali localmente forti su Calabria, Basilicata ionica e parte orientale della Sicilia con condizioni che tenderanno a migliorare dal pomeriggio. Nuvolosita’ irregolare sul resto della Sicilia e sulla Puglia con isolate piogge o rovesci ma in miglioramento dalla tarda mattinata. Prevalenza di ampi spazi sereni sulle rimanenti regioni, salvo locali nubi pomeridiane con possibilita’ di occasionali piogge o rovesci. Temperature: minime in generale aumento; massime in deciso aumento al centro-sud con valori che risulteranno piu’ elevati sul meridione peninsulare; per lo piu’ stazionarie al settentrione. Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali al centro ed al sud con locali rinforzi sulle regioni centrali e con rinforzi anche marcati su Puglia, Calabria ionica e Sicilia; deboli variabili al nord tendenti a divenire deboli meridionali. Mari: mossi o molto mossi basso Tirreno, Adriatico meridionale, Ionio e Stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari.

Fonte MeteoWeb

Condividi