Previsioni Meteo, instabilità residua: il bollettino per oggi e domani

StrettoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un moderato flusso di aria instabile ancora presente sul nostro paese interessa ancora le aree di nord est e quelle del medio adriatico. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: residua instabilita’ su triveneto con rovesci su Friuli Venezia Giulia, Trentino, zone montuose venete. Prevalenza di schiarite sul resto del settentrione con addensamenti sull’Appennino tosco-emiliano. Centro e Sardegna: tempo instabile su Marche ed Abruzzo con locali rovesci o temporali in sconfinamento ad Umbria e zone interne di Lazio. Nubi sparse sulle restanti aree con temporanei addensamenti nuvolosi su Toscana. Poche nubi sulla Sardegna con prevalenza di ampie schiarite. Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo ma con nubi a sviluppo diurno sulle aree piu’ interne dove non si escludono locali rovesci o temporali anche su Molise, Puglia, Appennino calabro-lucano. Temperature: in sensibile aumento sulle regioni nord occidentali e al sud; in flessione sulle regioni centrali specie quelle adriatiche. Venti: generalmente deboli, in prevalenza dai quadranti orientali al nord, settentrionali su Sardegna e sulle regioni adriatiche, meridionali sul resto della penisola. Mari: mossi mar e canale di Sardegna e il Tirreno meridionale ovest; generalmente poco mossi i rimanenti bacini.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: bel tempo su tutte le regioni con poche nubi e prevalenza di sereno. qualche velatura in arrivo a fine giornata sul settore occidentale. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su Sardegna, settore tirrenico ed Umbria. Nubi sparse localmente compatte su Marche ed Abruzzo con locali acquazzoni su quest’ultima regione ed in generale assorbimento serale. Sud e Sicilia: moderata variabilita’ con nubi sparse ed in temporanea intensificazione pomeridiana con fenomeni associati sulle aree appenniniche peninsulari. Generale rasserenamento in serata. Temperature: minime in lieve calo su Sardegna ed aree appenniniche centrali, stazionarie sul resto del centro, in aumento sulle altre regioni; massime in lieve calo su Sardegna e sud penisola, in aumento sulle rimanenti regioni. Venti: generalmente deboli, in prevalenza dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sul versante adriatico. Mari: generalmente poco mossi, localmente mossi Adriatico centrale, Tirreno centrale, stretto di Sicilia e Ionio meridionale.

Fonte MeteoWeb

Condividi