Previsioni Meteo, in arrivo temporali “di forte intensità”: il bollettino per oggi e domani

StrettoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: l’Italia centro meridionale e’ interessata da un flusso di correnti occidentali mentre sulle regioni del nord permangono condizioni di tempo moderatamente instabile dovuto ad un’aria depressionaria che dalla Francia si avvicina lentamente all’Italia. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: nuvolosita’ irregolare gia’ dal primo mattino con addensamenti a tratti compatti che daranno luogo a locali rovesci anche temporaleschi specie su Lombardia e Piemonte. Dalla tarda mattinata progressiva intensificazione della copertura nuvolosa con precipitazioni sempre piu’ abbondanti che assumeranno un carattere di rovescio o temporale e saranno in estensione alle restanti regioni del del nord. Dal pomeriggio ulteriore intensificazione di nuvolosita’ e fenomeni che risulteranno particolarmente abbondanti su Piemonte, Lombardia e Veneto dove persisteranno fino a sera.

Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso sull’alta Toscana, dove saranno possibili isolati piovaschi, e sulla Sardegna. Dalla mattinata aumento della copertura nuvolosa anche sulle regioni peninsulari ma in un contesto comunque asciutto. Dalla serata peggiora dapprima sulla Toscana e Sardegna dove si avranno le prime precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che poi si estenderanno alle altre regioni peninsulari centrali e si intensificheranno. Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti che risulteranno piu’ consistenti localmente sulle coste delle regioni tirreniche a cui saranno associate isolate piogge o rovesci di debole intensita’ specie tra la mattinata ed il primo pomeriggio. Dalla sera aumento aumento delle nubi medio-alte e stratiformi sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche peninsulari. Temperature: minime in aumento sulla Sardegna, sulla Liguria, sulla Pianura Padana occidentale, senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Venti: moderati sud-occidentali con rinforzi sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale; deboli variabili sulle regioni del nord con tendenza a ruotare da nord-est sul basso Veneto e parte meridionale del Friuli con rinforzi lungo le coste; deboli dai quadranti occidentali sulle restanti regioni. Mari: molto mosso il mar Ligure; da mossi a localmente molto mosso il Tirreno centro-settentrionale e lo Jonio. Da poco mossi a mossi i restanti mari.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: molto nuvoloso o coperto al mattino con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale che localmente risulteranno di forte intensita’. Nel corso della mattinata attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni a partire dalla Valle d’Aosta e settori occidentali di Liguria e Piemonte, in graduale estensione verso levante. Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna salvo locali annuvolamenti sul settore orientale ove non si escludono locali e brevi piovaschi. Generalmente nuvoloso al mattino sulle regioni peninsulari con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio-sera dapprima sulle regioni tirreniche e successivamente sulle restanti aree peninsulari. Sud e Sicilia: iniziali condizioni di cielo nuvoloso su Sicilia, Calabria meridionale, Molise e Campania con precipitazioni sparse che in Sicilia potranno assumere carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensita’. Poco nuvoloso sul resto del meridione ma con tendenza ad un generale peggioramento con precipitazioni diffuse nel corso del pomeriggio anche a carattere di rovescio e temporale, in particolare sul settore tirrenico di Campania e Calabria, ove localmente i fenomeni potranno risultare di forte intensita’. Ampie schiarite dalla serata. Temperature: minime in diminuzione al nord, in lieve aumento al centro-sud; massime in generale diminuzione, piu’ marcata al centro, Emilia Romagna e sulle regioni di nord-est. Venti: moderati nord-occidentali sulla Sardegna con locali rinforzi; deboli/moderati occidentali sulle regioni tirreniche centro-meridionali e su quelle del basso Adriatico; deboli/moderati dai quadranti settentrionali al nord e sulle regioni centrali adriatiche. Mari: mosso il mare di Sardegna con moto ondoso in aumento; da poco mosso a mosso il Tirreno, con moto ondoso in aumento; poco mossi, localmente mossi i restanti bacini.

Fonte MeteoWeb

Condividi