Melicucco: sabato il convegno “Peperoncino 100 % Calabrese, la sfida della filiera corta per lo sviluppo del territorio”

StrettoWeb

Invito manifestazione seconda edizione “Peperoncino in Scena” quale valorizzazione e sensibilizzazione del recupero dei sapori tipici legati al territorio della piana di Gioia Tauro. Sabato 8 agosto alle ore 15:45 si terrà il convegno “Peperoncino 100 % Calabrese, la sfida della filiera corta per lo sviluppo del territorio”  presso l’Aula Conferene della Casa Canonica  – Melicucco.

L’evento è finalizzato all’avvio di una discussione sulle prospettive di sviluppo nonché a rinnovare un momento di confronto ed approfondimento sul tema della sostenibilità ed in particolare sul contributo che il settore agricolo può apportare a beneficio della collettività in termini di qualità della vita e della tutela dell’ambiente e del territorio. Evento che si propone a dar stimolo al ritorno della coltivazione del Peperoncino di Calabria. Grazie alla sua biodiversità, il peperoncino può diventare il vero volano della ripresa economica soprattutto nei nostri territori a vocazione agricola per caratteristiche territoriali e di  latitudine. La Lombardo s.r.l. realtà aziendale nel comune di Melicucco da alcuni lustri, opera con l’intenzione ambiziosa di produrre dell’ottimo 100% Peperoncino di Calabria Filiera Corta, visto che possiede una Az. Agricola di proprietà.

A tal fine, nel convincimento di valorizzare sapori unici e tipici  che sono patrimonio  della nostra cultura rurale-agreste e che forse proprio in questi periodi particolari potrebbero essere di stimolo e di sprone alla collettività per emergere  e sviluppare nuove attività produttive. Al termine del Dibattito la serata continuerà con intrattenimento ludico-gastronomico.  A tal fine sono stati organizzati 4 diversi Concorsi : Miglior Pianta di Peperoncino Piccante, Arresta Pipi, Pipi chiù Grandi e Audaci Piccanti le cui premiazioni al I° Classificato di ogni Concorso si terranno sempre l’  8 agosto. In allegato Le invio il programma della manifestazione, auspicando che la stessa accolga la vostra attenzione, in una terra sempre all’attenzione dei media nazionali per le negatività sarebbe bello far vedere che esiste anche l’altro lato della medaglia fatta da persone che provano quotidianamente con la sola forza delle loro idee e tanti sacrifici a creare opportunità di sviluppo.

Condividi