Manifestazione di interesse per la partecipazione delle Aziende Vitivinicole dell’Area Grecanica a Expo 2015

Anche quest' anno si rinnova la tradizionale raccolta dell'uva dai vitigni coltivati all' interno dell'area archeologica di Pompei, 31 ottobre 2013. Il vigneto riproduce quello esistente nello stesso luogo del 79 d.C. I vitigni sono collocati, sulla base degli studi del Laboratorio di ricerche applicate, accanto ai calchi delle antiche radici e vengono coltivati secondo le tecniche di quel tempo. Il vino oggi è imbottigliato con il nome Villa dei Misteri. ANSA/CESARE ABBATEIl GAL Area Grecanica, nell’ambito del Programma di Partecipazione della Rete dei GAL della Calabria ad EXPO 2015, promuove una Manifestazione di Interesse per la selezione di aziende vitivinicole a filiera completa che operano nel territorio dei Comuni dell’Area Grecanica (Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Cardeto, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti) e che sono interessate a promuovere i territori e le produzioni vitivinicole di eccellenza dell’Area Grecanica all’interno del Padiglione Vino – A Taste of Italy di Expo 2015 per il periodo 1 settembre 2015 – 31 ottobre 2015.

VINO – A Taste of Italy celebra e racconta il vino italiano, i vitigni del territorio e permette di conoscere e degustare le eccellenze del Made in Italy, frutto di 2.500 anni di storia, cultura, ricerca e innovazione.
Realizzato da Vinitaly in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, VINO – A Taste of Italy, vuole essere il trampolino di lancio verso mercati di più larga scala delle buone etichette vitivinicole italiane.

Un percorso affascinante, interattivo e multisensoriale che si snoda lungo tre piani: dalla Domus Vini al piano terra, alla Biblioteca del Vino al primo piano fino alla Terrazza della struttura.
Da Londra 1851, per la prima volta nella storia dell’Esposizione Universale viene realizzato un padiglione dedicato al Vino italiano, a testimonianza che nel racconto della vita e dell’agroalimentare anche il vino è parte integrante di un modello enogastronomico equilibrato e riconosciuto a livello internazionale.

Possono partecipare alla Manifestazione le Aziende che:

- operano nel territorio dei Comuni dell’Area Grecanica;
- sono in regola con la normativa vigente per il settore vitivinicolo;
- sono a filiera completa e quindi: sono un’azienda vitivinicola; hanno una cantina per la lavorazione delle uve; hanno un’idonea struttura commerciale.

Per ciascuna Azienda verrà selezionata una sola Etichetta / Tipologia di Vino. L’Azienda dovrà fornire gratuitamente 30 bottiglie al mese per alimentare il dispenser della postazione assegnata al fine di garantire la realizzazione delle degustazioni che saranno curate da sommelier professionisti. I vini selezionati saranno presenti nell’Enoteca Virtuale per tutta la durata dell’esposizione.

Le selezione delle aziende che parteciperanno alla Manifestazione di Interesse sarà effettuata dal GAL Area Grecanica, sulla base:
- della esigenza di presentare e promuovere i Vini IGT di Palizzi e/o IGT Calabria prodotti nei territori dell’Area Grecanica;
- della qualità e della tipicità dei Vini proposti dalle Aziende, valutate sulla base delle certificazioni e dei riconoscimenti ottenuti.

Sulla base dei criteri sopra elencati saranno selezionate un massimo di due aziende operanti sul territorio dell’Area Grecanica. Tale numero di aziende potrà essere ulteriormente incrementato sulla base della ulteriore disponibilità di postazioni presso il Padiglione Vino – A Taste Of Italy di EXPO 2015.
Le aziende interessate, in possesso dei requisiti prima esposti, per partecipare alla Manifestazione di Interesse dovranno: compilare la Domanda di Partecipazione scaricabile dal sito del Gal Area Grecanica e trasmettere la Domanda di Partecipazione, debitamente sottoscritta dal Rappresentante Legale dell’Azienda, unitamente alla copia di un valido documento di identità dello stesso, all’indirizzo di posta elettronica galareagrecanica@cgn.legalmail.it.

Si precisa che ciascuna azienda può partecipare con una sola tipologia / etichetta di vino e quindi richiedere l’assegnazione di un sola postazione (dispenser) e che a parità di valutazione si seguirà l’ordine temporale di arrivo della domanda di partecipazione.
Il GAL Area Grecanica invita i produttori vitivinicoli dell’Area Grecanica a prendere visione e partecipare alla Manifestazione di Interesse che scade il 12 agosto 2015. La Manifestazione di Interesse e il relativo Modulo di Adesione per la partecipazione a VINO
– A Taste of Italy sono consultabili e scaricabili al sito www.galareagrecanica.it.