Legalitalia, il ministro Orlando ospite di “Ammazzateci Tutti” a Cannitello [FOTO - LIVE]

In diretta da Cannitello la seconda serata del meeting Legalitalia con il ministro Orlando

Legalitalia 03E’ in corso sul Lungomare di Cannitello la seconda serata del meeting antimafia “Legalitalia” organizzato dal movimento “Ammazzateci Tutti”: ospite d’onore il ministro della giustizia Andrea Orlando. In apertura il Sindaco di Villa San Giovanni Antonio Messina ha incontrato il ministro sul palco, mentre il vice sindaco Giovanni Siclari ha ringraziato Aldo Pecora e tutti i ragazzi del movimento che sono presenti proprio sul palco per incontrare il ministro ed intervistarlo. Proprio in questi giorni, inoltre, si celebra il 10° anniversario dalla nascita del movimento Ammazzateci tutti, 10 anni di progetti nelle scuole e uno stile di vita all’insegna della legalità per tutta la cittadinanza, come ha avuto modo di evidenziare e sottolineare Aldo Pecora.

11815633_10206772783387616_228839753_nIl ministro Orlando sta spaziando a 360° rispondendo alle domande di Pecora e dei ragazzi di Ammazzateci Tutti sul palco, ha parlato del Sud spingendo per “politiche industriali e investimenti pubblici per far ripartire l’economia”, anche della criminalità auspicando la “riorganizzazione della società civile per combattere la battaglia contro le mafie, perché dobbiamo riscoprire una dimensione più collettiva delle sfide pubbliche, lontano dalla personalizzazione della politica“.

Si parla poi degli ecoreati, un campo in cui la criminalità organizzata si è rafforzata moltissimo negli ultimi anni, della Terra dei Fuochi e dell’importanza delle innovative politiche green, che secondo il ministro Orlandosono state considerate come un contenimento della competitività. Non è così, significa ripensare la produzione“.

Dopo l’intervista con il Ministro, il programma delle manifestazioni prevede un talk al quale parteciperanno, tra gli altri, il pm Giuseppe Lombardo, il direttore dell’Agenzia nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo, l’On. Dorina Bianchi e il giornalista Michele Inserra. Mentre domani, 9 agosto, è previsto per le ore 12.00 in località Piale di Villa San Giovanni, il consueto raccoglimento nei pressi del luogo ove fu assassinato il procuratore Scopelliti, in presenza di autorità civili, religiose e militari e della figlia dell’Alto magistrato, On. Rosanna Scopelliti.

Le foto in diretta: