Inaugurata la piscina Comunale di Bova Marina [FOTO]

Una struttura importante restituita al territorio e gestita dall’Asi Calabria

piscina bova

Un grande progetto che diventa realtà e, dopo mesi di duro lavoro, viene presentato ai cittadini nel corso di una cerimonia ufficiale. Una serata di festa per un ambizioso obiettivo raggiunto: restituire ai bovesi e a tutta la costa ionica un’importante struttura che prima dell’intervento, da ormai 7 anni, versava in stato di totale degrado, complice un nubifragio che aveva causato gravi danni, strappando il telone di copertura, poi ripristinato con un contributo della Provincia reggina. Così, la struttura natatoria verrà gestita dal Comitato Regionale Asi Calabria, guidato dal Presidente Giuseppe Melissi, che in questi caldi mesi estivi non si è risparmiato per essere pronto, in apertura di stagione, ad accogliere le iscrizioni per corsi e progetti. Un grande lavoro di squadra che ha che ha visto in prima linea, al fianco di Melissi, Fabio Gatto, Presidente Provinciale e Giuseppe Gangemi,  Responsabile Tecnico del settore nuoto.

Al taglio del nastro, dopo la benedizione di Don Natale Spina, erano presenti Tino Scopeliti, Vicepresidente dell’Asi, in rappresentanza dei vertici Nazionali; il Consigliere Asi Nino Girella; il Consigliere della Provincia di Reggio Calabria, Pierpaolo Zavettieri; il Presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero; il Presidente del Comitato Regionale calabro della FIN, Alfredo Porcaro e, naturalmente, il Sindaco di Bova Marina, Vincenzo Crupi, che ha fortemente voluto il recupero della preziosa struttura data in affidamento all’Asi Calabria, attraverso un bando pubblico.

“Non è un punto di partenza perché abbiamo fatto tanto in questi 15 mesi di lavoro, grazie anche ai cittadini, – ha spiegato il Sindaco Crupi,  che con la sua Amministrazione ha dato il via al prezioso recupero – ma questo non rappresenta neanche un punto di arrivo, perché abbiamo tanto ancora su cui lavorare. Una struttura importante che arricchisce il nostro Centro non solo dal punto di vista sportivo ma anche sociale, da qui partiranno numerosi progetti. Oggi posso affermare di essere contento che l’Asi si sia aggiudicata il bando – ha concluso Crupi –  perché ho scoperto un gruppo persone di grande spessore professionale che, sono certo, sapranno valorizzare la struttura”.

inaugurazione piscina bovaA tirare le somme e porgere i ringraziamenti, il Presidente Melissi: “Abbiamo lottato contro il tempo per adempiere puntualmente l’impegno preso – ha affermato Melissi – la nostra abnegazione ci ha ripagati e oggi inizia per noi una nuova avventura. Siamo pronti ad affrontarla con la stessa passione che ci ha condotti sin qui e siamo certi di poter offrire ai fruitori dell’impianto servizi d’alto livello”.

Asi una storia che comincia… lo slogan che ha accompagnato l’inaugurazione, e proprio da qui parte il Vicepresidente Scopelliti per il suo intervento:

“I presupposti per iniziare bene ci sono tutti – ha affermato il dirigente nazionale – abbiamo una piscina completamente rimessa a nuovo grazie all’impegno di tutta la struttura regionale; un team affiatato che si è prodigato al massimo. Vorrei che aveste visto le condizioni in cui versava l’impianto – spiega Scopelliti ai numerosi intervenuti all’evento – per capire quanto lavoro, quanto impegno, ci abbiamo messo per potervela restituire. Nel contesto di una regione, come quella calabrese, purtroppo carente di strutture sportive, questa rappresenta un bene prezioso per tutta la cittadinanza”.

Grazie all’impegno profuso dal Sindaco di Bova Marina, Vincenzo Crupi e tutta l’Amministrazione Comunale e dal Comitato Regionale dell’Asi Calabria, dunque, tutti gli abitanti del territorio, potranno usufruire di una piscina semi olimpionica (25 metri). E dopo la nuotata augurale dell’ex agonista e istruttore Pietro Trapa la serata è andata avanti, condotta dalla presentatrice Alessandra Giulivo, con l’esibizione di numerosi artisti: il cabarettista reggino Pasquale Caprì e la giovane cantante Luana. A fare da cornice la musica del DJ Bassnoise. Scuola nuoto bimbi e adulti, nuoto agonistico, nuoto amatoriale, nuoto per diversamente abili, pallanuoto, aquafitness, aquacombat, attività subacquea, riabilitazione in acqua, ginnastica acquatica per gestanti, sono le attività offerte, il tutto sotto l’attenta guida di personale altamente qualificato. La piscina è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 22.