Il cordoglio dell’associazione “Basta Vittime Sulla SS106″ per la perdita della Prof. Caterina Petrone

caterina_petroneL’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106″ apprende con sgomento e tristezza della tragica morte della Prof. Cateria PETRONE, docente di lettere in pensione e vicina alla Nostra Associazione. Caterina, 60 anni, è travolta da un’auto sotto casa ed e poi deceduta nell’ospedale di Rossano mentre stava per essere sottoposta ad una tac. Lo afferma in una nota l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106″.

Ricordiamo la sua sensibilità, la sua solarità insieme a tutte le preziose qualità che Caterina possedeva insieme all’impegno per la S.S.106 manifestato anche grazie alle sue poesie donate alla Nostra Associazione (peraltro inserite nel nostro sito web nella sezione “Strada Statale 106 -> Poesie”).

Versi come: “Somiglia a un cimitero / questa strada / adornata da fiori sbiaditi /  su altarini e lapidi / con nomi sconosciuti. / Si stritola il cuore / e labbra sussurrano / un requiem sul lungo / filare di volti e date. / Parlano sconsolate le storie / annerite dal tempo, / le inutili domande / ormai tacciono / annegate in pozze di lacrime, / la rabbia non può dare / consolazione” così come “Se la curva non c’era … / ha brividi il cuore / la mente rifiuta / i perché, / sulla strada della morte / non hanno senso.” non saranno mai dimenticati così come non sarà dimenticata la Prof. Caterina Petrone.

Valido esempio nel panorama culturale dell’alto jonio, nei tanti commenti di cordoglio registrati sul web e nel gruppo “Basta Vittime Sulla S.S.106” (oltre 30.000 calabresi iscritti), viene dipinta come una donna speciale, un’insegnante capace di insegnare l’amore per lo studio, una donna solare e semplice. La Nostra Associazione intende ricordarla anche come validissimo esempio di cittadina attiva che, con poco, attraverso i suoi componimenti, ha voluto evidenziare l’importanza che per lei aveva la questione S.S.106 in Calabria e nell’alto jonio in particolare.

Il Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106″ Ing. Fabio Pugliese, i componenti del Direttivo e gli iscritti tutti esprimono profondo dispiacere per la perdita della Prof. Caterina Petrone ed esprimono sincero e sentito cordoglio alla Famiglia.