Calabria: la Giunta ha rimodulato le Linee d’intervento del Por che riguardano risorse naturali, culturali e turismo sostenibile

Giunta regionale calabriaLa Giunta regionale, nell’ultima seduta di Giunta, su proposta del Presidente Mario Oliverio, ha approvato- informa una nota dell’Ufficio stampa – la rimodulazione delle risorse delle economie maturate in alcune linee dell’Asse V, nel settore turismo e beni culturali, del POR Calabria 2007/2013. L’importo complessivo delle risorse attivate grazie alla rimodulazione ammonta a 10,2 milioni di euro. Tali risorse consentiranno anche di dare attuazione a tutti gli interventi dei PISL già approvati con la DGR n. 104/2015 e la cui realizzazione contribuirà ad incrementare il livello della spesa da produrre entro il prossimo trentuno dicembre. In particolare, la proposta di rimodulazione che, per alcune linee dovrà essere sottoposta al parere della competente commissione consiliare, prevede la destinazione delle risorse per: lo scorrimento dell’avviso pubblico per la realizzazione di eventi culturali, emanato il diciassette aprile 2015, per un importo pari 1,43 milioni di euro; gli interventi interessati dallo scorrimento delle graduatorie dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL), già assentito dalla DGR 423/2014 (Allegato 1 – progetti pervenuti immediatamente finanziabili), per un importo pari a 3,82 milioni di euro; degli interventi dei PISL di carattere immateriale e relativi a completamenti, previsti nella DGR 466/2012, per un importo pari 2,65 milioni di euro; di interventi ammissibili, ma non finanziati per carenza di risorse, dell’avviso pubblico per i Pacchetti Integrati di Agevolazioni (PIA), pubblicato sul BURC n. 64  del 31 dicembre 2014, per un importo pari a 2,3 milioni di euro.

La DGR, nell’ambito della rimodulazione, dispone, inoltre, l’incremento della linea d’ intervento 5.3.2.1 per dare copertura alle graduatorie di cui alla DGR 423/2014 (Allegato 1 – progetti non pervenuti), per un importo di 540 mila euro.

L’elenco degli interventi PISL previsti da questo provvedimento, è consultabile sul sito del Dipartimento “Programmazione nazionale e comunitaria” al seguente link: (http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa/news-2007-2013/16-news/3809-rimodulazione-delle-linee-di-intervento-5-2-5-3-dell-asse-v-risorse-naturali-culturali-e-turismo-sostenibile-del-por )