Basket, ecco la nuova Viola di coach Benedetto: il quintetto base in attesa dell’ultimo colpo [FOTO]

Ecco la Viola 2015/2016, squadra di grande talento ed esperienza che si candida come principale protagonista nel prossimo campionato di basket di A2

Viola Basket 2015 2016 rosterNasce la nuova Viola Reggio Calabria. La dirigenza neroarancio è stata protagonista di una campagna acquisti di grandissimo livello, tanti colpi in grado di fare la differenza in un campionato che si preannuncia comunque difficilissimo ma che può regalare grosse soddisfazioni alla squadra di Benedetto. La Viola ha deciso di puntare sul coach che nella scorsa stagione ha dimostrato carattere e competenze, il progetto continua anche per i prossimi anni, l’obiettivo è quello di essere protagonisti già dal prossimo campionato.

Ecco la nuova Viola, il quintetto con… Crosariol

LaPresse

LaPresse

Il playmaker titolare sarà Valerio Spinelli. Si tratta di un grosso colpo per la categoria, tante le esperienze in Serie A1 e A2 e con importanti risultati con le maglie di Scafati, Imola, Napoli, Ferrara e Avellino. Con i partenopei ha conquistato la Coppa Italia nel 2006 mentre nella stagione scorsa ha chiuso a Scafati con oltre 15 punti e 28 minuti di media e con il 47% da tre punti. Alle sue spalle ci sarà Valerio Costa che avrà modo di crescere sotto la guida del compagno, il ragazzo è da tempo nel giro delle nazionali under 18 e under 19.

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Coach Benedetto potrà contare sulle guardie Mordente e Freeman. Marco Mordente, oltre a qualità tecnica garantisce grande esperienza, con la maglia della Viola disputerà la sua ventesima stagione, fin qui tutte nella massima serie. Ha vestito le maglie di grandi club come Milano, Treviso, Siena, Roma e Caserta. Ha Vinto il titolo italiano, Coppa Italia e Supercoppa, è stato Capitano della Nazionale, un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Altro giocatore ‘fuori categoria’  è Austin Freeman che con il suo gioco entusiasmante infiammerà il pubblico. La scorsa stagione è stato protagonista nel massimo campionato prima con la maglia di Capo d’Orlando e poi con quella di Roma. 33 minuti e oltre 15 punti di media in Sicilia e 28 minuti e 8 punti di media a Roma il suo score.

LaPresse/Daniele Badolato

LaPresse/Daniele Badolato

Il grande colpo di mercato per la Viola firmato Gaetano Condello si chiama Craig Brackins. Dopo una esperienza con i Philadelphia 76ers ha giocato in Europa, nei campionati israeliani, polacco e anche italiano con la maglia di Biella e, nella stagione scorsa, in Turchia, vantando anche esperienze nelle coppe europee. E’ dotato di spiccate doti atletiche e capacità tecniche sia sotto le plance che in avvicinamento al canestro. Dovrebbe completare il quintetto base Andrea Crosaril, la trattativa è avviata e potrebbe presto concludersi. Si tratta di un centro alto 213 cm, tante le esperienze importanti a Bologna e Roma, nell’ultima stagione è stato protagonista all‘Anwil Włocławek, in Polonia.

LaPresse/Domenico Pescosolido

LaPresse/Domenico Pescosolido

Panchina di lusso con Ghersetti e Rullodue giocatori in grado di partire nel quintetto base in qualsiasi squadra. L’ala/centro Ghersetti nell’ultima stagione è stato protagonista con Ferentino, con oltre 26 minuti, 5,8 rimbalzi e 9,8 punti di media. Il settore guardie si avvale di un altro giocatore di spessore e di importante riferimento offensivo, Roberto Rullo. Nella scorsa stagione importante campionato a Mantova, in A2 Gold con oltre 12 punti media partita su 25,4 minuti per gara. Completeranno il roster Lupusor, ormai una sicurezza dopo l’ultima stagione e Sindoni.

LaPresse
LaPresse
LaPresse