Ricicla Estate ieri a Riace (RC), oggi fa tappa a Roccella Jonica

StrettoWeb

Grande entusiasmo per il passaggio di Goletta Verde durante i giochi

Ricicla Estate ha fatto tappa anche a Riace (Rc). Ieri pomeriggio, i volontari dei circoli di Reggio Calabria e Girifalco, hanno coinvolto i tanti bagnanti del lido “Keros” in giochi da spiaggia, rivisitati in “chiave riciclo”. L’obiettivo, infatti, è quello di sensibilizzare alla raccolta differenziata, divertendosi. Insieme a Legambiente Calabria, presente anche la Cooperativa “L’Aquilone” che, a Riace superiore, durante l’anno, si occupa della raccolta differenziata con l’ausilio di asini. All’apertura dei giochi, hanno preso il sindaco Domenico Lucano ed il consigliere comunale Tonino Petrolo. Grande entusiasmo da parte dei bambini per il passaggio di Goletta Verde durante i giochi.

L’iniziativa “Ricicla Estate – Bellezza, paesaggio e difesa del mare”, è promossa da Legambiente Calabria in collaborazione con il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, e con il contributo del Cial, Consorzio imballaggi alluminio.

Il prossimo appuntamento a Riace è per il prossimo 12 agosto. Oggi, saranno a Roccella Jonica e torneranno anche l’11 agosto. Sono previste, infatti, due tappe per ogni località aderente all’iniziativa, una nel mese di luglio ed una ad agosto. Domani, i volontari Legambiente saranno a Palizzi, per poi far tappa il prossimo13 agosto. Il 18 luglio ed il 5 agosto a Soverato; il 19 luglio ed il 2 agosto a Montepaone; il 20 luglio ed il primo d’agosto a Sellia Marina; il 23 luglio ed il 21 agosto a Pizzo; il 24 luglio ed il 22 agosto a Tropea; il 25 luglio ed il 26 agosto a Curinga; il 29 luglio ed il 18 agosto a Belvedere Marittimo; il 30 luglio ed il 19 agosto a Bonifati; il 31 luglio e il 24 agosto ad Amantea. Ricicla Estate tornerà a Villapiana il 7 agosto, a Roseto Capo Spulico l’8 agosto e a Gizzeria, il 25 agosto.

RiciclaEstate rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sul tema della raccolta differenziata di qualità, ricordando che ogni rifiuto di imballaggio correttamente separato da noi cittadini è un rifiuto sottratto alla discarica ed una risorsa che può essere reimmessa nel ciclo produttivo, creando molteplici benefici, tra cui, quelli ambientali ed economici.

PROGRAMMA DI OGGI – LEGAMBIENTE E GOLETTA VERDE A ROCCELLA JONICA

Ore 15.00 – “Il mare che unisce: Goletta Verde e Legambiente per il dialogo e l’accoglienza tra i popoli del Mediterraneo”.

Uscita della “Catholica”, per l’omaggio ai migranti, accompagnata dalle imbarcazioni dei pescatori. L’iniziativa a bordo della Goletta prevede la presenza di Daniel Yaboah, ghanese, che racconterà la sua esperienza di accoglienza e integrazione a Riace, dei primi cittadini di Roccella Jonica Giuseppe Certomà e di Riace Domenico Lucano, Rossella Muroni, Direttore Nazionale Legambiente, Giuseppe Toscano Direttore Legambiente Calabria, Lidia Liotta Legambiente Calabria.

Al ritorno, è previsto un rinfresco al Porto:

Ore 16.00 – 20.00 Attività di animazione della prima edizione di “Ricicla Estate” sulla raccolta differenziata promossa da Legambiente Calabria e Conai con i volontari dei circoli calabresi.
Ore 18.00 – 20.00 visite a bordo della Goletta.
Ore 19.30. Spazio Colonne – Consegna della bandiera delle “5 vele” di Legambiente e Touring Club al comune di Roccella Jonica da parte del Direttore Nazionale di Legambiente Rossella Muroni e cerimonia dell’alzabandiera.

Condividi