Reggio, lo stupore di un giovane sulle parole di Castorina: “l’Università è ultima per occupazione post laurea”

StrettoWeb

Reggio, un giovane risponde a Castorina: “non c’è molto da esultare sull’Università, tanti laureati che poi non lavorano”

agraria_UniRCUn giovane affezionato lettore di StrettoWeb, D. I., ci ha inviato una riflessione in merito alla notizia relativa alle graduatorie stilate dal Sole 24 Ore sulla qualità delle Università italiane: “Leggo con grande stupore le dichiarazioni del capogruppo del PD Antonio Castorina il quale, in merito alla classifica stilata da il Sole 24 ore sulle Università italiane, esprime  estrema soddisfazione per l’enorme crescita dell’Università Mediterranea che tra l’altro, a suo dire , ogni anno produce classe dirigente riconosciuta in tutti i settori professionali. Purtroppo mi sento dire che la verità è un’altra. Il capogruppo del Pd Castorina in realtà non dice che, sempre secondo la classifica de il Sole 24 Ore, l’Università Mediterranea si colloca all’ultimo (!) posto per quanto riguarda l’occupazione post-laurea. Bisogna dire infatti che pochissimi giovani riescono a trovare un lavoro alla fine del loro percorso universitario. Conosco tanti giovani avvocati, architetti e perfino ingegneri che dopo tanti anni di studi e di fatica si accontentano di un qualsiasi impiego pur di lavorare. Giovani che il più delle volte nella nostra amata città vengono sfruttati da imprenditori senza scrupoli che non ci pensano nemmeno a stipulare un regolare contratto di lavoro poiché sanno di poterla fare franca vista l’assenza totale di controlli nei posti di lavoro.

Allora mi domando: a che serve un’Università che non dà alcuna prospettiva di lavoro? A chi giovano i numerosi convegni/congressi che puntualmente vengono organizzati all’interno delle nostre Facoltà?  Chiedo infine un’ultima cosa al capogruppo del Pd Castorina: la classe dirigente ,alla quale Lei fa riferimento, crede davvero sia frutto delle nostre Facoltà o invece sia per la maggior parte costituita da “amici degli amici” e da militanti di qualche partito? Cordiali saluti

Condividi