Reggio: la programmazione di “Agosto al Museo” [FOTO]

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria proporrà “Agosto al Museo”, la ricca programmazione di eventi che si snoderà dal 1 al 29 agosto

MuseoIl Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria proporrà dal 1 al 29 agosto 2015, con una ricca programmazione, Agosto al Museo; straordinaria occasione, promossa dal MiBACT, per valorizzare i tanti beni culturali posseduti dal nostro Paese.

Per quasi tutto il mese di agosto si articolerà nella città dello Stretto un qualificato cartellone di eventi legati alla cultura e alla musica. Si alterneranno, infatti, concerti, sia all’interno degli spazi della splendida cornice del Museo Archeologico che nella piazza antistante, visite guidate e reading letterari.

Le manifestazioni sono organizzate dal Segretariato Regionale per la Calabria e dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria di concerto con EXPO e Territori, la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Gruppo Intesa-S. Paolo, il Touring Club  Italiano, Museum Children Ebook, il Liceo Artistico M. Preti – A. Frangipane di Reggio Calabria e l’Associazione Culturale A.C.A.V..

manifesto -Agosto al MuseoL’iniziativa darà la possibilità di far conoscere ancora di più i nuovi spazi del Museo Nazionale di Reggio Calabria che dopo i lavori di ristrutturazione è pronto ad accogliere gli spettatori nelle sue nuove vesti di Museo concepito come contenitore di eventi e cultura.

EVENTI AGOSTO 2015

 

Apertura prolungata del Museo:

EXPO E TERRITORI: Venerdì orario continuato dalle ore 20,00 alle 23,00 – chiusura cancelli ore 22,30 (fino al 30 ottobre)

UN SABATO NOTTE AL MUSEO: Sabato orario continuato dalle ore 20,00 alle 24,00– chiusura cancelli ore 23,30 (fino al 19 dicembre)

 

Dal 1° AGOSTO

Visite guidate degli studenti del Liceo Artistico “Mattia Preti-A. Frangipane” di Reggio Calabria al Museo Archeologico Nazionale

 

Visite guidate degli allievi dei Corsi di Guida Turistica della Provincia di Reggio Calabria al Cantiere di restauro aperto del Cavaliere di Marafioti (statua in terracotta policroma proveniente dal tempio dorico della città magnogreca di Locri Epizefiri)

 

1° AGOSTO ore 18,00 – Piazza area interna Museo

EXPO E TERRITORI

FabioMacagnino in trio – Reading d’autore e concerto

 

8 AGOSTO

Grecità – I Suoni della Grecìad’Occidente

ore 18,00 – Piazza area interna Museo

Incontro-conferenza: La musica dei Greci di Calabria

ore 21,00 – Piazza De Nava

Concerto: Il mistero della musica grecanica – Mimmo Morello

La lira bizantina – Ettore Castagna, Nicola Pelle, Pino Rubino, Lele Trimboli

Fhoregguo ego! Il ballo dei greci di Calabria – Danzatori e musicisti di Cardeto con

                 l’Associazione Culturale Zampognari di Cardeto

                 Danzatori e musicisti di Gallicianò con il gruppo Cumelca

Adelfìa greca: I greci di Puglia, i greci di Calabria – Le Tre Sorelle, canzoni

polivocali in greco di Calabria e del Salento

 

22 AGOSTO ore 17,30 – Sala Conferenze

Viaggio fantastico nei Musei e nelle Città d’Arte – Presentazione del MuseumChildrenEbook/App Scopriamo la Magna Grecia – Il Museo Archeologico di Reggio Calabria

 

22 AGOSTO ore 21,00 – Piazza area interna Museo

EXPO E TERRITORI

Jazz di improvvisazione con Velia Ricciardi e Massimo Garritano

 

29 AGOSTO ore 21,00 – Piazza De Nava

EXPO E TERRITORI

Evento Musicale di chiusura. Concerto in Piazza De Nava