Reggio, ecco l’auto che sarà prodotta a Gioia Tauro: accordo ufficiale per circa 800 posti di lavoro [FOTO]

/
StrettoWeb

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha sottoscritto oggi a Roma un importante accordo che riguarda la produzione di auto a Gioia Tauro

Auto (3)Arrivano gli americani in Calabria e Puglia per produrre una vettura nel reggino e nel barese. E’ questa la notizia ufficiale giunta ieri dopo la firma dell’accordo con Lcv da parte del governatore della Calabria Mario Oliverio, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del ministro dello Sviluppo Economico Guidi ed del Presidente di Invitalia, Domenico Arcuri, alla presenza dei sindaci di Bari, Gioia Tauro e Modugno.

OLIVERIO FIRMA ACCORDOSi tratta di un investimento di 85 milioni di euro, il cui Piano Industriale è stato presentato per il finanziamento con il contratto di sviluppo il cui sportello è stato attivato il 10 giugno scorso. A Bari sarà realizzato il telaio della nuova automobile, mentre a Gioia Tauro saranno costruiti i pannelli e la componentistica dell’auto. Si tratta di un’autovettura di fascia C, già brevettata e prodotta negli Usa. Il mercato a cui ci si rivolge sarà per il primo anno quello italiano, poi spazio al resto d’Europa e non solo. Il rapporto è pari al 60% di ricaduta occupazionale su Gioia Tauro e del 40% nello stabilimento di Bari. L’entrata in produzione dell’auto è prevista per la fine del 2016, con un piano di sviluppo produttivo ed occupazionale che a Gioia Tauro prevede  un impiego complessivo di circa 800 unità lavorative al terzo anno. E’ prevista la utilizzazione del capannone ex Isotta-Fraschini che ricopre una superficie di 26 metri quadri coperti e la realizzazione di un nuovo capannone per il quale l’Autorità Portuale ha già indetto la gara.

Condividi