Reggio: Gal Calabresi e Coldiretti Calabria insieme a Expo 2015

Il Gal Area Grecanica promuove una Manifestazione di Interesse rivolta alle Aziende agricole e agroalimentari dell’Area Grecanica

foto LaPresse

foto LaPresse

Dopo la Manifestazione di Interesse rivolta alle aziende vitivinicole dell’Area Grecanica, che proprio in questi giorni, e ancora fino a ottobre, vedrà protagonisti i vini grecanici al Padiglione Vino di Expo 2015, adesso saranno le aziende agricole e agroalimentari, con i loro prodotti, a poter rappresentare l’Area Grecanica a Expo. La Manifestazione di Interesse è rivolta alle aziende agricole e agroalimentari che operano nel territorio dei Comuni dell’Area Grecanica: Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Cardeto, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti. Le aziende selezionate saranno presenti, con i loro prodotti, all’interno dello spazio espositivo Farmers Inn dal 27 luglio al 2 agosto 2015, settimana in cui lo spazio sarà gestito da Coldiretti Calabria.
Nel Farmers Inn si svolgeranno degustazioni, incontri e iniziative che avranno al centro la qualità delle produzioni “Made in Calabria”.
Le aziende agricole e agroalimentari dell’Area Grecanica che parteciperanno al Farmers Inn dovranno utilizzare, per le dimostrazioni e le degustazioni, prodotti di propria produzione ricadenti in almeno una delle seguenti filiere e microfiliere alimentari:
- olio: olio extravergine d’oliva;
- vini: vini IGP/IGT;
- bergamotto: bergamotto fresco; marmellata di bergamotto; caramelle al bergamotto; composta di bergamotto; bergamotti canditi; olio aromatizzato con distillato di essenza di bergamotto; bevanda a base di succo di bergamotto e clementine; bevanda bergamotto e arancia; liquori al bergamotto;

Reuters

Reuters

- miele: miele; miele e propoli;
- salumi calabresi DOP: capicollo; salsiccia; pancetta; soppressata; capicollo suino nero calabrese; guanciale stagionato di suino nero;
- formaggi: formaggi dell’Aspromonte;
- agrocosmetici: cosmetici a base di olio; saponi del contadino; lavanda; cosmetici a base di bergamotto; olio essenziale di bergamotto.
Per poter partecipare alla Manifestazione di Interesse, le aziende interessate devono: operare nel territorio dei Comuni dell’Area Grecanica; operare all’interno di una delle filiere e microfiliere alimentari sopra elencate; essere in regola con la normativa vigente per lo specifico settore produttivo; essere a filiera completa e quindi realizzare al proprio interno, ove ciò sia possibile in relazione alla tipologia di prodotti realizzati, la produzione dei prodotti (materie prime), la loro trasformazione e la successiva commercializzazione. Il Gal Area Grecanica selezionerà, in base a dei criteri riportati nella Manifestazione di Interesse, un massimo di sei aziende. Tale numero di aziende potrà essere ulteriormente incrementato, sulla base della ulteriore disponibilità di postazioni presso il Farmers Inn di Coldiretti. Per la realizzazione delle attività di animazione, dimostrazione e degustazione, a ciascuna azienda selezionata, il Gal Area Grecanica riconoscerà un corrispettivo pari a € 1.500,00 (IVA inclusa ove dovuta). Il GAL Area Grecanica invita le aziende agricole e agroalimentari dell’Area Grecanica a prendere visione e partecipare alla Manifestazione di Interesse. La Domanda di Partecipazione, debitamente sottoscritta dal Rappresentante Legale dell’Azienda, unitamente alla copia di un valido documento di identità dello stesso, dovrà pervenire all’indirizzo di Posta Certificata del Gal Area Grecanica, galareagrecanica@cgn.legalmail.it, entro e non oltre il 18 luglio 2015. La Manifestazione di Interesse e la domanda di partecipazione sono consultabili e scaricabili al sito www.galareagrecanica.it.