Reggio: apre “Armonia”, il I° Centro Diurno per disabili psichiatrici

Domani, giovedì 16 luglio, si inaugurerà il I° Centro Diurno per disabili Psichiatrici a Reggio Calabria, “Armonia”

Reggio Calabria dall'altoFinalmente! L’ASP di Reggio Calabria per il tramite del Dipartimento di Salute Mentale si convenziona con La cooperativa Libero Nocera e apre ufficialmente il I° Centro Diurno per disabili Psichiatrici. A distanza di 7 anni – si trasmette – il Centro Diurno “Armonia” vede la luce.

“Armonia” nasce in regime di volontariato nel mese di maggio 2008 su iniziativa della cooperativa Libero Nocera, e dell’Associazione di volontariato Armonia e del Centro Servizi Per Il volontariato di Reggio Calabria, su pressante insistenza delle famiglie, che manifestavano l’esigenza di gestire lo stato psicotico dei propri congiunti. Il centro ha costituito negli anni e (costituisce tuttora) l’unica struttura semiresidenziale del territorio che offre assistenza sanitaria, sostegno e trattamento riabilitativo psicosociale. Il centro – si continua a trasmettere – è  una struttura semi-residenziale per la cura della salute mentale e la riabilitazione psicosociale finalizzata a prevenire o ridurre l’incidenza del numero dei ricoveri e a promuovere programmi riabilitativi supportando quando è possibile gli inserimenti lavorativi ed occupazionali dei soggetti coinvolti. Risponde, inoltre, ai bisogni delle famiglie e del territorio, supportandoli nella gestione del disagio mentale. Le attività previste riguarderanno non solo laboratori cognitivi e di espressione corporea, ma anche percorsi prelavorativi che si svolgeranno all’interno della struttura (tessitura, ceramica) e all’esterno nel territorio cittadino (adozione e gestione di un’area verde). Le esperienze di lavoro per soggetti che hanno vissuto nell’emarginazione sociale lunghi periodi della loro vita costituisce un’importanza cruciale nel processo riabilitativo, e hanno il duplice valore di normalizzazione e riappropriazione del proprio ruolo.

La cooperativa Libero Nocera, di concerto con il DSM di Reggio Calabria diretto dallo Psichiatra dott. Michele Zoccali, rende partecipe la cittadinanza reggina che giorno 16 luglio 2015 inaugurerà  il  centro diurno per disabili psichiatrici, sito in Viale La Boccetta Vico Ferruccio. La cittadinanza è invitata a partecipare.