Reggio: il 16 luglio l’inaugurazione dell’apertura del Centro Diurno Psichiatrico “Armonia”

StrettoWeb

L’ASP di Reggio Calabria per il tramite del Dipartimento di Salute Mentale si convenziona con la La cooperativa Libero Nocera e apre ufficialmente il I° Centro Diurno per disabili Psichiatrici

Finalmente! L’ASP di Reggio Calabria per il tramite del Dipartimento di Salute Mentale si convenziona con la La cooperativa Libero Nocera e apre ufficialmente il I° Centro Diurno per disabili Psichiatrici. A distanza di 7 anni il Centro Diurno “Armonia” vede la luce. “Armonia” nasce in regime di volontariato nel mese di Maggio 2008 su iniziativa della coop. Libero Nocera, e dell’Associazione di volontariato Armonia e del Centro Servizi Per Il volontariato di RC, su pressante insistenza delle famiglie, che manifestavano l’esigenza di gestire lo stato psicotico dei propri congiunti. Il centro ha costituito negli anni e (costituisce tuttora) l’unica struttura semiresidenziale del territorio che offre assistenza sanitaria (tramite il csm), sostegno e trattamento riabilitativo psicosociale. Il centro è  una struttura semi-residenziale per la cura della salute mentale e la riabilitazione psicosociale finalizzata a prevenire o ridurre l’incidenza del numero dei ricoveri e a promuovere programmi riabilitativi supportando quando è possibile gli inserimenti lavorativi ed occupazionali. Risponde, inoltre, ai bisogni delle famiglie e del territorio, supportandoli nella gestione del disagio mentale. Le attività previste riguarderanno non solo laboratori cognitivi e di espressione corporea ma anche percorsi prelavorativi che si svolgeranno all’interno della struttura ( tessitura, ceramica) e all’esterno nel territorio cittadino ( adozione e gestione di un’area verde). Le esperienze di lavoro per soggetti che hanno vissuto nell’emarginazione sociale lunghi periodi della loro vita, costituisce un’importanza cruciale nel processo riabilitativo e hanno il duplice valore di normalizzazione e riappropriazione del proprio ruolo.

La coop. Libero Nocera di concerto con il DSM di Reggio Calabria diretto dallo Psichiatra dott. Michele Zoccali rende partecipe la cittadinanza reggina che giorno 16 luglio 2015 inaugurerà  il  centro diurno per disabili psichiatrici, sito in Viale Labboccetta Vico Ferruccio. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Condividi