Previsioni Meteo, temporali pomeridiani: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

StrettoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: permangono le condizioni di onda di calore sull’Italia dovute al robusto anticiclone e alla scarsa ventilazione atmosferica. Inoltre un folding della tropopausa centrato sulla Sardegna accentua le condizioni di instabilita’ atmosferica che specie durante le ore piu’ calde pomeridiane si manifestano in prossimita’ delle zone alpine e prealpine del nord, in Sardegna e lungo la dorsale appenninica centrale favorendo lo sviluppo di nubi temporalesche pomeridiane. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: iniziali condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo nuvolosita’ irregolare su Alpi e Prealpi che dal pomeriggio diverra’ piu’ compatta con nubi cumuliformi piu’ consistenti sulle aree alpine ove si avranno locali rovesci sparsi e isolati temporali in attenuazione serale.  Centro e Sardegna: in mattinata cielo generalmente poco nuvoloso con sviluppo di annuvolamenti pomeridiani piu’ consistenti specie sui rilievi appenninici e sulle aree interne della Sardegna ove gia’ dalla tarda mattinata sono attesi rovesci sparsi e isolati temporali in ulteriore intensificazione durante le ore piu’ calde e che tenderanno a dissolversi nel corso del tardo pomeriggio o nella prima parte della serata. Sud e Sicilia: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti mattutini lungo le coste tirreniche della Calabria a cui tuttavia non saranno associati fenomeni. Gia’ dalla tarda mattinata annuvolamenti piu’ compatti lungo la dorsale appenninica e sulle aree interne della Sicilia orientale dove potranno aver luogo, specie durante le ore piu’ calde, locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in dissolvimento serale. Temperature: massime e minime senza variazioni di rilievo con persistenza delle condizioni di onda di calore su buona parte del paese. Venti: deboli con locali rinforzi dai quadranti settentrionali su Puglia meridionale e Sicilia occidentale; deboli variabili con regime di brezza lungo le coste per il resto del territorio. Mari: da poco mossi a localmente mossi il basso Adriatico, lo Jonio e lo Stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: cielo generalmente sgombro da nubi significative, salvo annuvolamenti su Alpi e Prealpi centro-occidentali. Dal primo pomeriggio si svilupperanno locali annuvolamenti, che risulteranno piu’ compatti su tutto l’arco alpino e prealpino, dove sono attesi locali rovesci o temporali, in attenuazione serale. Residua nuvolosita’ in nottata sul settore centro-orientale. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino salvo locali annuvolamenti in Sardegna. Sviluppo di nubi di calore nel corso del pomeriggio, specie sui rilievi appenninici, nelle Marche, sul Lazio meridionale e nelle aree interne della Sardegna, dove potranno aver luogo locali precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Sud e Sicilia: generalmente sereno al mattino salvo locali addensamenti di nubi basse sulle regioni del settore tirrenico. Sviluppo di annuvolamenti pomeridiani sulle aree interne della Sicilia, sui rilievi della Puglia e sulla dorsale appenninica, specie sul versante tirrenico, dove sono previsti rovesci sparsi e temporali, in particolare su Campania e Calabria. Dalla serata cielo nuovamente sgombro da nubi salvo la presenza di nuvolosita’ bassa e stratificata lungo le coste delle regioni tirreniche. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento in Sardegna, in lieve diminuzione su Sicilia e regioni meridionali tirreniche; stazionarie altrove. Venti: deboli da nord-ovest su Sardegna occidentale e sulla Sicilia occidentale, in intensificazione nel corso della giornata. Deboli variabili con regime di brezza lungo le coste per il resto del territorio. Mari: mosso il mare di Sardegna con moto ondoso in intensificazione. Mossi il canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mosso localmente mosso il Tirreno; da calmi a poco mossi i restanti bacini.

Fonte MeteoWeb

Condividi