Previsioni Meteo, il caldo torrido piomba sull’Italia: l’apice fra lunedì e mercoledì, tutti i dettagli

StrettoWeb

Intensificazione dell’ondata di caldo in tutto il Paese, in particolare nei primi tre giorni della prossima settimana quando, in alcune località, le temperature potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi

“L’Anticiclone Nord-Africano si espande verso nordest con un promontorio esteso dal Marocco-Algeria fino all’Europa Centrale, accompagnato da una lingua di aria estremamente calda che opprime in particolare Spagna, Francia orientale, regione alpina, Centronord Italia, Europa centro orientale. A causa della persistenza di questa circolazione- spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo dobbiamo aspettarci un’intensificazione dell’ondata di caldo in tutto il Paese, in particolare nei primi tre giorni della prossima settimana quando, in alcune località, le temperature potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi”.

PREVISIONE PER DOMENICA Domenica tempo soleggiato e molto caldo in tutte le regioni. Nel pomeriggio o la sera isolati temporali di calore sulle Alpi, specie occidentali e lombarde, e sull’Appennino settentrionale. Temperature sensibilmente superiori alla norma al Centro Nord. Venti deboli. Domenica 5 Luglio Bollino Rosso (livello 3) IN 10 CITTA’: A BOLOGNA, BOLZANO, BRESCIA, FIRENZE, MILANO, PERUGIA, RIETI, ROMA, TORINO, TRIESTE Il livello 3 indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”. LA TENDENZA Lunedì e martedì l’aria calda nord-africana andrà a investire con maggiore decisione l’intera Penisola. Il caldo sarà eccezionale dappertutto, con tempo ovunque soleggiato. Lunedì, in particolare, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio formazione di temporali di calore isolati su Appennino settentrionale, Alpi e Prealpi. Verso sera possibilità di brevi rovesci anche sul centro ovest della pianura padana. Temperature in ulteriore lieve rialzo in valle padana, sulle regioni meridionali e dell’Adriatico. Venti deboli. Mercoledì la coda di una perturbazione atlantica sfiorerà le regioni nord-orientali, con possibili temporali anche sulla pianura veneta e su quella friulana nella seconda parte della giornata. Sarà questa, probabilmente, la giornata in assoluto più cada di questa ondata di calore che sta investendo l’Italia. Da giovedì si attende una lieve attenuazione del caldo dapprima al Nord, in seguito anche lungo l’Adriatico.

I DETTAGLI SULL’ONDATA DI CALDO

GEOGRAFIA: l’Anticiclone si sta estendendo dal Nord Africa fino alla Penisola scandinava per una lunghezza complessiva di circa 5000 km, ricoprendo una superficie di circa 2.000.000 km2 TEMPERATURE ALL’ORIGINE: 45-50 gradi sul Nord Africa INTENSITA’ DEL FENOMENO: fino a oggi l’aria rovente avrà come principale obiettivo i Paesi sud-occidentali e centrali dell’Europa, regioni alpine. Da domani (domenica 5 luglio) l’Anticiclone si inclinerà, invadendo con tutto il suo carico di aria bollente anche il nostro Centronord e la Sardegna, estendendosi quindi anche verso l’Europa dell’est. ANOMALIE MASSIME DI TEMPERATURA: si registrano anomalie termiche anche di 10 gradi superiori alle medie relative a questo periodo estivo su aree estese della Spagna e della Francia DURATA DEL FENOMENO: probabilmente fino a metà luglio POPOLAZIONE COINVOLTA: circa 250 milioni di persone sono coinvolte dall’ondata di calore ZERO TERMICO: oltre i 5.000 metri sul Mediterraneo, sopra i 4.000 metri tra il mare del Nord, la Scandinavia meridionale e il Baltico meridionale. LA SITUAZIONE IN ITALIA APICE DEL FENOMENO: da lunedì a mercoledì della prossima settimana picchi di temperatura di 38 gradi al Centronord e in Sardegna ANOMALIE DI TEMPERATURA MASSIMA: si registreranno anomalie anche di 8-10 gradi superiori alle medie di questo periodo estivo nelle zone più esposte TEMPERATURE IN MONTAGNA: anche sui territori montuosi le temperature subiranno un netto rialzo, risultando ovunque positive (sopra lo zero), con lo zero termico attualmente vicino ai 5.000 metri (quota quasi pari alla vetta del Monte Bianco, la montagna più alta dell’arco alpino) ANOMALIE DI TEMPERATURA MINIMA: durante la notte la temperatura faticherà a scendere al di sotto dei 20 gradi, soprattutto nei centri urbani, con conseguente aumento del disagio. Al Nord minime comprese tra 20 e 25 gradi tra domenica e lunedì TEMPERATURE PERCEPITE: i livelli di umidità presente nei bassi strati dell’atmosfera tenderanno ad aumentare giorno dopo giorno, con una maggior sensazione di caldo e temperature percepite fino a 39-40 gradi. Attenzione: possibili effetti negativi sulla salute soprattutto di anziani, bambini e persone affette da malattie croniche RADIAZIONE UV: i livelli di radiazione UV solare sono molto elevati, indice 8-9, con maggior rischio di danni a pelle e occhi qualora vengano sottoposti a una prolungata esposizione al sole. Se possibile, evitare di esporsi alla radiazione solare nelle ore centrali del giorno.

Condividi