Milazzo, si è chiuso il IV Festival InCanto Mediterraneo: vincono i russi, gli estoni e gli sloveni

StrettoWeb

L’edizione 2015 segnata dal trionfo del coro femminile Ozarenie di Mosca

Un’emozionante cerimonia di premiazione al Teatro Trifiletti di Milazzo ha concluso, Sabato 18 luglio, il IV Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo 2015, ideato e organizzato dall’Associazione Corale “Cantica Nova”, per la direzione artistica di Francesco Saverio Messina e con il patrocinio di Feniarco, ARS Cori, Comune di Milazzo e Regione Sicilia, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.

Le due serate dedicate al Concorso, il 17 e il 18, hanno visto l’avvicendarsi dei gruppi corali internazionali partecipanti alle due categorie (Cori ed Ensemble Vocali / Voci Bianche) con esibizioni coinvolgenti in cui protagonista indiscussa è stata l’armonia delle voci.

Estonia, Slovenia, Italia, Russia, Taiwan Repubblica di Cina e Spagna (solo rassegna): questi i Paesi da cui sono giunte le diverse formazioni corali per partecipare all’evento musicale che è riuscito, grazie ad un’impeccabile organizzazione e alla grande partecipazione, a dare lustro alla città di Milazzo e a tutto il Sud d’Italia, quale Festival Internazionale di qualità.

Dopo aver ammirato lo spettacolo e l’entusiasmo pulsante sul palco, la giuria presieduta da Voicu Popescu e composta da Maria Luisa Sánchez Carbone, Carmelo Chillemi, Stojan Kuret e Francesco Saverio Messina, ha decretato i premiati di InCanto Mediterraneo 2015 e i vincitori assoluti di questa IV edizione:

  • VINCITORE ASSOLUTO TROFEO “InCanto Mediterraneo 2015”: CHAMBER CHOIR OZARENIE,Mosca (Russia) – Dir. Olga Burova
  • VINCITORE CATEGORIA A – Cori ed Ensemble Vocali: CHAMBER CHOIR OZARENIE,Mosca (Russia) – Dir. Olga Burova
  • VINCITORE CATEGORIA B – Voci Bianche: ESTONIAN RADIO GIRLS’ CHOIR,Tallinn (Estonia) – Dir. Kadri Hunt e Kaie Tanner
  • VINCITORE “MIGLIORE PERFORMANCE CON COREOGRAFIA”: VOCAL ENSEMBLE MUSICAL EXPRESS,Mosca (Russia) – Dir. Elena Gusakova
  • VINCITORE “MIGLIORE ESECUZIONE DI UN BRANO DI UN AUTORE SICILIANO CONTEMPORANEO”: DEKLIŠKI PEVSKI ZBOR GLASBENE ŠOLE, Koper (Slovenia) – Dir. Maja Cilensek, con il brano GLORIA PATRI (G. Mignemi)

Con orgoglio il Sindaco della Città, Giovanni Formica, ha consegnato il Trofeo Carretto Siciliano – realizzato da Alessandra Piddini e Angelo La Rosa – alla Direttrice del “Chamber Choir Ozarenie” Olga Burova, acclamata dalle “proprie” coriste e dagli spettatori, in un clima di festa e simpatia. Anche gli altri Direttori di Coro sono stati chiamati a ritirare prima la targa di partecipazione, a tutti consegnata, poi i premi speciali.

Gli ospiti d’onore di questa serata conclusiva hanno infine trasportato il pubblico in un’intensa atmosfera di musica e tradizioni siciliane: i virtuosi Malanova hanno infatti coinvolto l’intero teatro con strumenti e voci del Mediterraneo, quasi a voler offrire in un clima di internazionalità il più autentico spirito di cultura musicale siciliana, di certo apprezzata anche dai tanti stranieri presenti.

Condividi