Messina, la Cgil fa il punto sulle eccellenze agroalimentari dei nebrodi

StrettoWeb

Appuntamento a Mirto per valorizzare i prodotti locali. Il sindacato retto da Lillo Oceano organizza un convegno per il 24 luglio nel Palazzo Cupane. Cgil e Flai si concentreranno sui percorsi di sviluppo e lavoro

Cgil Messina, la Flai provinciale e Alpaa, l’Associazione lavoratori produttori agroalimentari ambientali, organizzano un convegno pubblico che si terrà venerdì 24 luglio alle 9,30 al Palazzo Cupane di Mirto con al centro le eccellenze agroalimentari dei Nebrodi e percorsi di sviluppo e lavoro.

All’iniziativa interverranno sindaci, esponenti dell’Università, agronomi e rappresentanti delle associazioni di promozione e valorizzazione dei prodotti locali. L’incontro, aperto a tutta la comunità nebroidea, a tutte le realtà agricole e produttive della zona, sarà un’importante occasione per analizzare obiettivi di crescita grazie alle risorse del territorio.

I lavori saranno introdotti dal segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano. “Dalle potenzialità del territorio – evidenzia Oceano – possono arrivare significative possibilità di sviluppo, con questa iniziativa vogliamo mettere insieme realtà istituzionali e produttive per affrontare nuove opportunità”.

Sull’agroalimentare dei Nebrodi, sui prodotti di qualità e sulla valorizzazione degli stessi si soffermerà nella sua relazione il segretario generale della Flai di Messina, Giovanni Mastroeni. Nel convegno si parlerà di filiera di settore, di tutte le attività di produzione e commercializzazione.

Accanto agli esponenti sindacali e dell’Alpaa (Nuccio Massimino presidente regionale ALPA, Gino Rotella presidente ALPA nazionale e Salvatore Tripi segretario generale della FLAI CGIL Sicilia), interverranno il sindaco del Comune di Mirto Maurizio Zingales, gli altri sindaci dei comuni dei Nebrodi, il professore Vincenzo Chiofalo dell’Università degli Studi di Messina, il presidente provinciale dell’Ordine degli Agronomi e Forestali Dott. Felice Genovese e il presidente “Comunità della nocciola dei Nebrodi” Dott. Enzo Ioppolo. In conclusione dei lavori l’intervento del segretario nazionale della Flai Cgil Marco Bermani.

Condividi