Il coro Cilea di Reggio in concerto in occasione dei 50 anni della fondazione della “Caronte&Tourist”

coro lirico cileaDopo il successo in occasione della serata inaugurale dell’Arena di Furnari- Porto Rosa, un nuovo impegno attende il coro Cilea insieme all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. La CARONTE & TOURIST  ha scelto la muscia per celebrare i cinquant’anni dall’inizio del servizio di traghettamento che collega giornalmente le due rive dello Stretto, e ha preferito le voci del Coro “Cilea” di Reggio e i suoni dell’Orchesta messinese non a caso: proprio come esempio dello stretto legame tra le due città e le due terre. Un evento celebrativo delle due città, della realtà comune e soprattutto dell’unione come metafora del lavoro che il servizio traghetti fa da 50 anni: unire lo stretto. E Domenica 12 Luglio questo obiettivo lo perseguirà la musica dei grandi nomi della lirica italiana: Verdi, Puccini, Mascagni e Leoncavallo saranno i protagonisti della serata. Il Coro Cilea, preparato dal Maestro Bruno Tirotta, interpreterà i brani più conosciuti e appassionanti tratti dalle opere maggiori dei compositori e non mancheranno neppure gli interventi dei solisti che per l’occasione saranno: Francesca Canale -soprano-, Gabriella Grassi -mezzosoprano-, e Giovanni De Benedetto – basso .

L’Opera torna dunque a riecheggiare sulle sponde dello stretto, mettendo in risalto ancora una volta le professionalità che danno lustro alla realtà corale reggina. Composto in gran parte da diplomati in canto presso i Conservatori della Calabria e di Messina, il Coro Lirico “Francesco Cilea” è infatti sinonimo di preparazione e competenza sin dalla sua fondazione, nel 1981. Da allora ha portato in giro per l’Italia, ed anche all’estero, la professionalità di tutti i suoi componenti  diventando una delle realtà più importanti del meridione: nel suo curriculum il coro ha partecipazioni a produzioni internazionali, concerti andati in onda in mondovisione per RAI e Sky,  e collaborazioni stabili con i tre teatri più importanti calabresi (Cilea, Politeama e Rendano), con il Teatro Massimo di Messina e con Taormina Arte per gli spettacoli lirici estivi.

 Un’altra prestigiosa occasione dunque, una nuova serata all’insegna della grande musica italiana, quella che si svolgerà domenica 12 luglio alle 21.00 presso l’ex fiera Campionaria di Messina. Una nuova occasione per rinnovare il sodalizio tra il Coro Cilea e l’Orchestra del Teatro di Messina, che  domenica – sotto la direzione dal Maestro Marco Alibrando – saranno i protagonisti della serata condotta da Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri.

Lucia A. Vartolo