Il Gal Area Grecanica promuove una Manifestazione di Interesse per le Aziende agroalimentari ed enologiche dell’Area Grecanica che producono a marchio DOP/IGP/IGT

area grecanicaContinua, nell’ambito del Programma di Partecipazione della Rete dei GAL della Calabria ad EXPO 2015, l’attività del Gal Area Grecanica per portare ad Expo 2015 le eccellenze della Calabria Greca.

Ad essere chiamati a partecipare, con una nuova Manifestazione di Interesse, sono adesso le aziende dell’Area Grecanica che operano nei settori agroalimentari ed enologici con prodotti a marchio DOP/IGP/IGT.

I prodotti agroalimentari tradizionali della territorio grecanico saranno utilizzati nell’ambito di Calabria – Eataly – Expo 2015 per la realizzazione di preparazioni tipiche della gastronomia dell’Area Grecanica.

Calabria – Eataly – Expo 2015 costituisce un’occasione unica per la promozione e la valorizzazione dei prodotti dell’eccellenza agroalimentare dell’Area Grecanica. Attraverso questa iniziativa, realizzata in collaborazione con Eataly Distribuzione, si realizzerà un rapporto diretto tra i consumatori e i produttori di prodotti enogastronomici dei territori dell’Area Grecanica. La promozione dei prodotti e della gastronomia permetterà inoltre, attraverso il racconto dei territori e dei processi di produzione, di promuovere complessivamente l’immagine dell’Area Grecanica e di attrarre nuovi flussi di turismo enogastronomico e naturalistico.

Calabria – Eataly – Expo 2015 sarà realizzato dal 1 al 30 settembre 2015 in uno spazio interamente dedicato alla Calabria posizionato nell’Hortus dell’Area Eataly ad Expo 2015.

Lo spazio, completo di cucina, sarà utilizzato per la preparazione e la somministrazione delle preparazioni enogastronomiche da parte del personale di Eataly che proporrà una serie di piatti originali rappresentativi della tradizione enogastronomica della Calabria. Inoltre Eataly acquisterà i prodotti per le preparazioni enogastronomiche direttamente dai produttori che saranno selezionati attraverso la Manifestazione di Interesse.

All’interno dello spazio sarà possibile collocare cartelloni informativi e promozionali delle produzioni, dei  prodotti e dei territori dell’Area Grecanica.

Le aziende interessate per poter partecipare alla presente Manifestazione di Interesse devono:

-        essere in regola con la normativa vigente per lo specifico settore produttivo;

-        essere aderenti ai consorzi di produzione DOP e IGP della Calabria ovvero essere produttrici di prodotti DOP, IGP / IGT o tradizionali ad alta valenza storica territoriale;

-        essere a filiera completa, ove questo sia possibile per la specifica tipologia di prodotto, e quindi realizzare al proprio interno la produzione dei prodotti agricoli, la loro trasformazione e la successiva commercializzazione.

I prodotti proposti dalle suddette aziende, da utilizzare per la preparazione e la somministrazione delle preparazioni enogastronomiche, saranno valutati e selezionati direttamente da Eataly sulla base della rispondenza ai criteri di qualità da loro previsti e della compatibilità con le preparazioni e i piatti individuati da Eataly per rappresentare al meglio la tradizione enogastronomica della Calabria e dell’Area Grecanica.

Il GAL Area Grecanica invita le aziende agroalimentari ed enologiche a marchio DOP/IGP/IGT dell’Area Grecanica a prendere visione e partecipare alla Manifestazione di Interesse.

La Domanda di Partecipazione, debitamente sottoscritta dal Rappresentante Legale dell’Azienda, unitamente alla copia di un valido documento di identità dello stesso, dovrà pervenire all’indirizzo di Posta Certificata del Gal Monti Reventino, galmontireventino@arubapec.it, entro e non oltre il 31 luglio 2015.

Si precisa che va compilata una Domanda di Partecipazione per ciascun Prodotto proposto e che la fornitura dei prodotti stessi dovrà essere garantita per tutto il mese di settembre.

La Manifestazione di Interesse e la domanda di partecipazione sono consultabili e scaricabili al sito www.galareagrecanica.it.