Estate 2015 al Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte di Gerace (RC)

Profumi, sapori e storia in un calendario ricco di eventi

Parco Nazionale d’AspromonteUn calendario fitto di eventi per l’estate 2015 al Centro Visita del Parco Nazionale d’Aspromonte a Gerace (RC), già aperto dal 6 luglio scorso, gestito dalla Cooperativa “Le Pleiadi”. Prodotti enogastronomici d’eccellenza, laboratori, visite guidate: profumi, sapori e storia alla scoperta dell’universo del Parco Nazionale d’Aspromonte.

Gli eventi godono nel patrocinio del Comune di Gerace. Si parte venerdì 17 luglio, alle 19.30, con il laboratorio “Avanzi di gusto” sul riciclo del cibo, curato dall’associazione “Cambiamenti”, per imparare a cucinare senza sprechi e con fantasia, utilizzando gli avanzi di cucina; venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio, alle 19.30, Calabria Wine Tour con l’apertura dell’enoteca del Borgo Incantato, a cura dell’Associazione italiana sommelier.

Si prosegue venerdì 31 luglio, sempre alle 19.30, con il primo dei laboratori del gusto in programma, curati da Slow Food Condotta Locride, alla scoperta del caciocavallo di Ciminà, prodotto all’interno del Parco nazionale d’Aspromonte; venerdì 7 agosto, a partire dalle ore 19.00, visita guidata al Borgo di Gerace, a cura di Roberta Eliodoro, alla scoperta di scorci suggestivi e storie inedite di uno dei Borghi più belli d’Italia, e alle 21.00, torna l’appuntamento con “Calici di Stelle”, degustazione di vini del territorio (Greco di Bianco Doc, Mantonico IGT Locride, Bivongi DOC) in abbinamento a prodotti tipici, con spazio musicale, a cura dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori. Venerdì 14 agosto il laboratorio del gusto è dedicato al pane di segale di Canolo (jermanu), realizzato con farina di montagna; venerdì 21 agosto nuovo appuntamento con “Avanzi di gusto”.

Sabato 22 agosto “Festival del bergamotto”: il borgo di Gerace farà da vetrina all’agrume simbolo della provincia di Reggio Calabria e delle fiumare del Parco Nazionale d’Aspromonte, a cura della Cooperativa Le Pleiadi; venerdì 28 agosto il laboratorio del gusto sarà dedicato ai dolci della tradizione di montagna. Domenica 30 agosto escursione naturalistica nel territorio di San Giovanni di Gerace. Venerdì 4 settembre ancora “Avanzi di gusto”, mentre venerdì 11 settembre il laboratorio del gusto propone prodotti realizzati con le olive cultivar geracesi.

Le attività del Centro Visita di Gerace si inquadrano nel più ampio e ambizioso progetto “Aspromonte la montagna sullo Stretto, storie di bergamotto e oltre…”, promosso dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte quale declinazione delle iniziative sostenute dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all’interno di “Expo e territori. Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani”. L’ampio ventaglio di iniziative programmate, all’interno di un percorso progettuale circolare e materiale (due info point attivati, servizio Park Bus, escursioni con guide ufficiali, cooking show e degustazioni), permette all’Aspromonte e alle sue comunità di divenire indiscutibili protagonisti di una rinnovata stagione.