Torna in Campidoglio il XXIV Premio “la Calabria nel Mondo”

StrettoWeb

Appuntamento in Campidoglio, alla Sala Protomoteca, giovedi 11 giugno alle 17,30 per la XXIV edizione del premio internazionale “La Calabria nel Mondo” promosso dal C3 International, l’associazione dei calabresi nel mondo presieduta da Peppino Accroglianò

BodyPartAppuntamento in Campidoglio, alla Sala Protomoteca, giovedi 11 giugno alle 17,30 per la XXIV edizione del premio internazionale “La Calabria nel Mondo” promosso dal C3 International, l’associazione dei calabresi nel mondo presieduta da Peppino Accroglianò. In occasione della cerimonia sarà anche presentato il libro digitale “La Calabria nel cuore” di Accroglianò, realizzato con il giornalista Santo Strati: oltre 600 pagine e più di mille fotografie per illustrare 30 anni di attività della più importante associazione dei calabresi della capitale. Solo a Roma i calabresi sono oltre 600mila. A presiedere la cerimonia il prof. Corrado Calabrò, ex presidente Agcom, giurista, scrittore e poeta. Dopo il saluto del Presidente Peppino Accroglianò, sono previsti interventi e saluti di Davide Bordoni, vice presidente Commissione Bilancio al Comune di Roma, del sindaco di Roma Ignazio Marino, del capogruppo della lista civica “Nicola Zingaretti” alla Regione Lazio Michele Baldi, del Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Antonio Scalzo, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio. È prevista la partecipazione di numerosi calabresi e ospiti illustri: tra gli altri, il prof. Antonio Catricalà, il prof. Cesare Mirabelli, il cav. Giuseppe Marra, direttore ADNKronos, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il sen. Renato Turano, della circoscrizione estero, i sottosegretari Enrico Zanetti (Economia e Finanze) e Cosimo Maria Ferri (Giustizia), l’on. Mario Borghese, della circoscrizione estero della Camera dei deputati.
Il premio (una raffinata e originale riproduzione del Codex Rossanensis dell’orafo Gerardo Sacco) quest’anno è stato conferito a Fortunato Amarelli, amministratore delegato della Liquirizia Amarelli, all’avv. Cinzia Ammirati, al generale dei Carabinieri Francesco Benedetto, al giornalista e regista Paolo Bolano, alla dott.ssa Mara Bonfiglio, direttore dell’Ospedale S. Anna di Roma, al prof. Francesco Canonaco, medico e direttore scientifico del Capri Palace, al maestro Stefano Canturi, orafo internazionale di Sydney, al pittore Natino Chirico, all’esecutive chef Luigi Ferraro (che dirige il più prestigioso locale di Mosca), alla dott.ssa Anna Maria Monorchio, del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, al notaio Francesco Scaldaferri, all’imprenditore Mario Romano, Presidente giovani industriali calabresi, al prof. Francesco Rubino, medico e ordinario con cattedra a Londra, e al dott. Robert Ruffolo, capo della sicurezza dell’ambasciata americana a Roma. Un Premio speciale è riservato alla prof.ssa Raffaella Docimo, ordinario di Odontoiatria Pediatrica a Tor Vergata e responsabile di Odontoiatria Pediatrica all’ospedale Fatebenefratelli di Roma, per le sue iniziative con Save The Children per la prevenzione orale nei bambini meno abbienti. La serata sarà condotta da Savino Zaba e Carolina Rey di Rai Expo. Il logo di quest’edizione è una suggestiva «Calabria» opera del pittore Natino Chirico.

Condividi