Reggio, anche quest’anno “spiagge accoglienti e accessibili”

Stanziati anche 1.200.000 euro per i lavori di messa in sicurezza delle coste di Reggio, Melito e Motta San Giovanni

20150605_122033E’ stata presentata questa mattina, al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, l’iniziativa -in vista della stagione estiva ormai alle porte- “Spiagge accoglienti e accessibili“, di cui è promotore l’ente guidato da Giuseppe Raffa in collaborazione con l’Associazione Kleos. L’associazione, che da anni organizza “LIBERAMENTE”, le giornate di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ha realizzato la locandina, che sarà utilizzata per promuovere l’iniziativa in tutti i Comuni costieri della Provincia.

A disposizione di quelli interessati la Provincia stanzierà un contributo di 5.000 euro (salvo casi particolari in cui la somma potrebbe aumentare) per l’acquisto di attrezzature a servizio dei diversamente abili e dei bambini.

Dall’acquisto e posa in opera di passerelle per l’accesso a mare alle carrozzine da mare per i disabili, alle attrezzature per i più piccoli la Provincia di Reggio Calabria si mostra sempre più sensibile verso i temi del sociale e 20150605_120821abbiamo voluto anche quest’anno rinnovare un’iniziativa, che già si era svolta negli anni 2013-2014, dando la possibilità anche a quei Comuni, che ancora non hanno prodotto la rendicontazione precedente, di partecipare“- come ha detto l’Assessore alla Difesa del Suolo e alla salvaguardia delle coste, Giovanni Verduci.

I Comuni, dunque, se vorranno ottenere il contributo, dovranno formulare un’apposita richiesta illustrando i progetti per rendere le spiagge più accessibili e accoglienti; solo dopo un’attenta valutazione, saranno concessi i contributi e erogate le somme.

Con l’occasione l’Assessore Verduci -presenti anche l’Arch. Giuseppe Mezzatesta (Dirigente settore 13- Difesa del suolo e salvaguardia delle coste-Edilizia-Impiantistica sportiva) e il consigliere delegato ai servizi sociali, Giuseppe Saletta- ha comunicato che il prossimo lunedì si avvieranno le procedure per utilizzare il finanziamento di 1.200.000 euro, erogato dalla Regione Calabria, per interventi di salvaguardia delle coste di Reggio Calabria, Melito Porto Salvo e Motta San Giovanni. Tra martedì e mercoledì, invece, inizieranno i lavori per la messa in sicurezza di Porticello per un ammontare di 400.000 euro.